Fastidio continuo alla gola

Salve, ho 19 anni e studio canto. E' dalla scorsa estate (precisamente da agosto) che ho iniziato ad avvertire un fastidio alla gola, una specie di soffocamento, soprattutto al mattino. Mi feci visitare dal mio medico di famiglia, dicendomi che non c'erano problemi, prescrivendomi di conseguenza alcuni farmaci per inalazioni.
Non ci furono miglioramenti, e allora nel mese di ottobre, mi feci visitare nuovamente ma da un otorino; anche lui disse che la gola era pulita e pensò che fosse qualche disturbo legato al reflusso duodenale, così mi consigliò una dieta alimentare per vedere se la causa fosse l'alimentazione prescrivendomi a sua volta due farmaci: peptazol e magaltop.
Non successse nulla, stavo impazzendo, anche perchè dovevo cantare e non ci riuscivo, così a febbraio prenotai una visita per ecografia all'ospedale; la feci ma anche lì mi diedero "la buona notizia" che la gola era pulitissima. Mi dissero che era ansia lavorativa, ed infatti ho provato a rilassarmi per qualche giorno.
Il risultato? La sensazione di soffocamento è finalmente sparita, ma adesso quando deglutisco sento che fa molto male, soprattutto quando mangio.
Per favore, non so più cosa fare, è da 8 mesi che non riesco a risolvere il problema! Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
si faccia rivalutare da orl con endoscopia laringea che esclude le possibili patologie di tale distretto, effettui eventualmente un tampone faringeo

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta, vedrò di farmi visitare alquanto prima.
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
mi faccia poi sapere
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
scusi se la disturbo ancora; può gentilmente informarmi in cosa consistono le due valutazioni che mi ha consigliato? Alcuni mi hanno detto che sono piuttosto dolorose...oppure è il contrario?
[#5]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
endoscopia nasale consiste in valutazione con fibre ottiche flessibili introdotte dal naso per la valutazione delle fosse nasali, rinofaringe e laringe, non è doloroso, non serve alcuna preparazione e viene effettuato seduti su una sedia a livvelo ambulatroriale
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
la ringrazio ancora
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Buona sera dottore, scusi se la disturbo ma volevo informarla di una cosa. Purtroppo per ragioni lavorative non ho potuto sottopormi ancora alla visita da lei consigliata. Comunque da qualche giorno sembrava essere passato tutto ed ero tranquillo; ma credo che da qualche giorno la situazione stia peggiorando perchè ora sento che il collo fa veramente male, è come una specie di "scossa" che mi tocca la parte del collo, anche se provo a toccarlo. Sono disperatissimo, non vorrei che si stia creando qualche linfonodo veramente grave...