Mastoidite cronica semplice

egregio dottore,
nel mese di dicembre del 2006 ho avuto una febbre molto alta 39/40 ° protrattasi per 3/4 insieme al rigonfiamento della parte inferiore-posteriore dell'orecchio dx.
passata la febbre mi sono rivolto ad un'otorino che aveva riscontrato una infiammazione della menbrana,dopo le cure sparito il gonfiore persisteva un forte senzo di pesantezza nella parte posteriore dell'orecchio.
mi sottoponga ad una Tac senza contrasto delle rocche petrose il cui esito è il seguente:
CAE liberi da segni di patologia.
sclerosi del complesso mastoideo a destra.
da tale lato, si osserva tessuto isodenso, di tipo flogistico, che occupa l'antrum e l'aditus ad antrum.
il muro della loggetta è regolare.
la catena ossiculare è visibile ed in sede.
assenza di alterazioni densitometriche dell'orecchio medio sn, con normale visibilità della catena ossiculare.
nei limiti della norma per densitometria le strutture dell'orecchio interno.
CAI simmetrici e regolari per calibro e decorso.
CONCLUSIONI : a destra, mastoidite cronica semplice, allo stato. (12/12/2006)
Audiometria tonale praticamente perfetta(06/12/2006)
persistento a tutt'oggi quella senzazione di pesantezza dell'orechcio dx mi sono rivolto nuovamente ad un'otorino (un'altro) anche perchè sono mesi che soffro di forti malditesta e da dieci giorni ho la gola infiammata.
l'otorino dopo una lunga visita
e varoi esami mi ha dato il seguente referto:
(18/06/2007)
otoscopia :MMTT lievemente inspessite ma integre, lievemente arrossate CVV nella norma;
rinoscopia: lieve deviazione del setto nasale turbinati inferiori ipertroficied .....;
ho fatto anche l'esame impedensiometrico e audiometrico
le conclusioni: ipertrofia dei turbinati inferiori, lieve dev del setto nasale
mastoidite cronica
faringite cronica in piu con ipertrofia tonsillare.
esofagite da reflusso.
volevo sapere che cure potevo fare per tutto questo, mi hanno detto che la mastoidite cronica non è curabile e che mi converrebbe operarmi al naso per alleviare la senz di pressione sull'orecchio
mi hanno consigliato di fare una tac dei seni paranasali e rinofaringe.
io sono di av ma nn avei problemi a spostarmi, potreste consigliarmi un buon centro, mi hanno parlato del dott malafronte
grazie
[#1]
Dr. Alberico Bojano Otorinolaringoiatra, Foniatra 8
Gentile utente,
prima di passare alla terapia chirugica le consiglierei di ricorrere ad una terapia decongestionante delle vie aeree superiori, magari anche con il sussidio di un ciclo di crenoterapia sulfurea.
Inoltre non trascuri la esofagite da reflusso che le è stata diagnosticata: cibi sani, pasti regolari e buone condizioni igieniche di vita (idratazione, riparo da sbalzi di temperatura, fumo di tabacco, soggiorno in ambienti ben ventilati, etc) non potranno che influire positivamente sulle sue condizioni generali.
Cordialmente
dott. Alberico Bojano

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposa dott. Bojano;
volevo chiederle se per la mastoidite cronica semplice esistono cure efficaci.
Secondo lei dopo la terapia decongestionante sarebbe il caso comunque di ricorrere alla chirurgia.
Mi hanno consugliato il prof. Villari o il dott. Malafronte
la saluto con sincera gratitudine.
[#3]
dopo
Utente
gent.mi
potreste darmi qualche altra risposta per il mio problema ,sono molto in ansia e nn vedo l'ora di risolverlo
grazie