Lupus caso particolare

Salve
Sono una donna di 61 anni, mi è stato diagnosticato in Febbraio dopo esame istologico, lupus eritematoso discoide del volto(lupus band test negativo). Un anno fa dopo puva terapia comparsa di chiazze eritematose al volto e scollato.
Nel 1989 comparsa di psoriasi palmo-plantare, trattata con topici, nello stesso periodo comparsa anche di vitiligine. Da anni chiazze eritemato-desquamative alle gambe, diagnosticata una necrobiosi lipoidea.
Sono andata in menopausa a 44 anni, soffro di osteoporosi e statosi epatica severa(mai stata consumatrice di alcolici). Inoltre soffro di ipotiroidismo post-tiroiditico che curo con eutirox 125/150. Ho iniziato subito una cura per lupus di 2 compresse al dì di plaquenil più mezza compressa di deltacortene. Dopo circa 2 settimane erano visibili dei miglioramenti, dopo altre 2 settimane, ho avuto eruzione cutanea su tutto il corpo che è risultato essere allergia al plaquenil. Ho interrotto il plaquenil e ho iniziato una nuova cura, 2 compresse per 2 giorni di deltacortene forte, poi una compressa per 7 giorni. Poi mezza compressa per 7 giorni, insieme a lansoprazolo 30 mg. Al dì, che prendo tuttora.
Nel frattempo ho eseguito le seguenti indagini:
visita oculistica- rx standard- ecografia addome completo- spirometria- diffusione alveolo capillare(dlco-sb). Sono risultate regolari.

Esami ematici: ana 1/1/320, ena positivo per ssa, ssb, anti-dna neg., anti-lkm ed anti-mitocondriali neg, anti-cardiolipina neg, lac presente 1.3

Il 30/05/07 mi sono recata dal mio dermatologo perché mi sono comparse chiazze rosse su tutto il tronco, gli arti superiori, e sulla testa(lupus?). Ho iniziato una nuova terapia :
-deltacortene 25 una compressa a giorno per 10 giorni. Poi una mezza compressa al dì.
- azatioprina wellcome 50 mg 1 compressa giorni pari. 1+1 giorni dispari per 14 giorni. Poi una compressa al dì.
- Fotoprotezione, più elocon per 20 giorni. Sospendo per 20 giorni.Poi riprendo per 6 mesi.

Attualmente l’unico miglioramento riscontrato è sul viso. Il resto è peggio che mai. Psicologicamente mi sento a terra e fisicamente sono molto stanca, svogliata e fuori fase.
Vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere in parte questo mio problema, con la Vs. esperienza, se esistono altri tipi di farmaci meno invasivi, e centri specializzati o medici con esperienza per questa malattia.
Poi Vi chiedo se è il reumatologo o il dermatologo più indicato nel mio caso.

E’ possibile guarire da questa malattia?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile signora

ci ha citato almeno 7 malattie, ognuna delle quali necessita necessita di cure specifiche.

sappia che il Lupus eritematosi discoide, così come la vitiligine e la psoriasi, ed infine la necrobiosi lipoidica, son di esclusiva competenza dermatologica.

ben altri specialisti riguardano l'osteoporosi, la steatosi epatica e l'ipotiroidismo.

le consiglio di far rivalutare le patologie dermatologiche e di effettuare dei test ai farmaci per chiarire se relamente l'idrossiclorochina le abbia causato allergia.

cari saluti.
Dott. LAINO
Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto