Ipertiroidismo o cos'altro?

Dopo alcune analisi effettuate circa un mese fa ho riscontrato un valore basso del TSH (0,024 con range 0,1-4) mentre tutti gli altri valori della funzionalità tiroidea erano normali. Circa dieci giorni fa, in seguito a visita endocrinologica, ho effettuato una scintigrafia tiroidea. La scansione tiroidea riporta: Tiroide in sede, di volume aumentato, di morfologia alterata per la presenza di aree ipercaptanti multiple. Diagnosi: gozzo uninodulare non tossico con noduli funzionanti.
Gli esami della funzionalità tiroidea invece sono i seguenti: FT3 4,64 (range 2,30-4,20) FT4 1,02 (range 0,80-1,76) TSH 3 generazione 0,006 (range 0,350-5,500) Ab anti Tireoglobulina 60 (range (0-40) Ab anti TPO 11 (range 0-35).
Con questi esiti che tipo di problema ho e quali sono le possibili cure? Ringrazio in anticipo per la vostra gentile risposta.
[#1]
Attivo dal 2005 al 2008
Medico nucleare
Il quadro attuale alla luce di quanto documentato evidenzia il viraggio da gozzo multinodulare con aree ipercaptanti non tossico verso quello tossico. I dati di laboratorio evidenziano una T3-tossicosi.
Le opzioni terapeutiche a sua disposizione ,previa visita clinica necessaria per accertare sintomatologia ed eventuali fattori di rischio,sono:
1.terapia medica con antitiroidei
2.tiroidectomia totale
3.terapia con radioiodio
E' bene che segua la terapia piu' appropriata facendosi guidare da uno specialista.

Cordiali saluti
Dott. Antonino Restuccia
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Approfitto per chiederle quali possono essere le origini di tale T3-tossico. La scoperta fatta a gennaio di una forma piuttosto seria di osteoporosi può essere collegata a questa situazione? Si può dire altrettanto di uno streptococco curato in febbraio con penicillina?
[#3]
Attivo dal 2005 al 2008
Medico nucleare
La presenza di noduli multipli iperfunzionanti e' dovuta ad una "autonomizzazione" funzionale dei noduli tiroidei che si liberano dal normale controllo del TSH e producono ormoni tiroidei in eccesso.Il suo quadro osteoporotico potrebbe essere connesso al suo stato ipertiroideo ma non possono sicuramente essere escluse le altre eziologie piu' comuni che ritengo piu' plausibili.
Non ravviso nessuna connessione con la patologia streptococcica.

Saluti
Dott.Antonino Restuccia