Le tonsille si guariscono ma insorge una antipatica faringite
Nel periodo di Natale ho cominciato ad accusare bruciore alle tonsille senza febbre che non andava via neppure con cura di 7 gg. Flaminase e 4 gg. Mesulid e gargarismi OKI. A fine gennaio, persistendo la sintomatologia, vado dall'otorino che vede che in una tonsilla c'è del pus e mi prescrive Augmentin 9 gg e Mesulid. Dice che la faringe è rosa e sta bene. In seguito alla cura le tonsille si guariscono ma insorge una antipatica faringite (dovuta ai medicinali?)Dietro l'ugola si vedono due cordicine gonfie ed infimmate. La prima settimana erano molto gonfie, ora a distanza di un mese molto meno ma il dolore c'è e a volte è forte, aumenta col movimento (parlare, deglutire sembra come un dolore muscolare) ed è insensibile al Flaminase e al Mesulid (forse ne ho abusato ultimamente e non fanno più effetto). Mai avuto febbre. Cosa potrei fare? (l'otorino mi riceve fra un mese perchè è fuori, il medico di famiglia è perplesso)
potrebbe trattarsi di una faringite cronica, faccia comunque dei sulfumigi con acqua e bicarbonato e per il dolore puo utilizzare un nebulizzatore come il froben 3 puff x 3 v/die per 7 gg, mi faccia sapere
Gianluca Capra
Cara paziente,
Le potrebbero giovare cure inalatorie termali.
Le potrebbero giovare cure inalatorie termali.
Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 4.8k visite dal 16/03/2007.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.