Le tonsille si guariscono ma insorge una antipatica faringite

Nel periodo di Natale ho cominciato ad accusare bruciore alle tonsille senza febbre che non andava via neppure con cura di 7 gg. Flaminase e 4 gg. Mesulid e gargarismi OKI. A fine gennaio, persistendo la sintomatologia, vado dall'otorino che vede che in una tonsilla c'è del pus e mi prescrive Augmentin 9 gg e Mesulid. Dice che la faringe è rosa e sta bene. In seguito alla cura le tonsille si guariscono ma insorge una antipatica faringite (dovuta ai medicinali?)Dietro l'ugola si vedono due cordicine gonfie ed infimmate. La prima settimana erano molto gonfie, ora a distanza di un mese molto meno ma il dolore c'è e a volte è forte, aumenta col movimento (parlare, deglutire sembra come un dolore muscolare) ed è insensibile al Flaminase e al Mesulid (forse ne ho abusato ultimamente e non fanno più effetto). Mai avuto febbre. Cosa potrei fare? (l'otorino mi riceve fra un mese perchè è fuori, il medico di famiglia è perplesso)
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
potrebbe trattarsi di una faringite cronica, faccia comunque dei sulfumigi con acqua e bicarbonato e per il dolore puo utilizzare un nebulizzatore come il froben 3 puff x 3 v/die per 7 gg, mi faccia sapere

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
Le potrebbero giovare cure inalatorie termali.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it