Faringite cronica catarrale possibile reflusso ?

SALVE A TUTTI
DOPO IL VOSTRO ULTIMO CONSULTO SONO ANDATO DALL'OTORINO PER LA VISITA DA VOI CONSIGLIATA..
TRAMITE FIBROSCOPIO ORALE PERCHE' DAL NASO ERA TROPPO PESANTE.... IL DOTTORE MI HA DIAGNOSTICATO UNA FARINGITE CRONICA CATARRALE.. OLTRE AL FUNGO DELLA CANDIDA ALBICANS CHE SAPEVO GIA' DI AVERE TRAMITE TAMPONE FARINGEO...
LA CURA PER LA CANDIDA E' LA SEGUENTE

1) eliminazione cibi lieviti e zuccheri con riduzione carboidrati.. 2 mesi
2) 1 pasticca di sporanox per 10 giorni
3) daktarin crema orale 3 volte al di
4) citomix guna 2 granuli 3 volte al di

PER LA FARINGITE CRONICA LA TERAPIA E LA SEGUENTE
1) 1 compressa di supredin per 1 mese
2) 1 compressa di fermenti lattici la mattina per 2 mesi (anche per candida)
3) 2 pasticche prima di colazione e prima di cena di mepral per 15 giorni
4) per la secchezza alla gola mi ha dato uno spry al calcio che aiuta la deglutazionee secchezza..

DALLA FIBROSCOPIA MI HA FATTO 2 FOTO UNA ALLA LARINGE CHE E' RISULTATA NELLA NORMA (PERFETTA) NN VI SONO NODULI POLIPI NN VI SONO FUNGHI NIENTE ROSA PERFETTA...
POI ALLA FARINGE CHE E' RISULTATA ROSSA CON SCOLO DI CARTARRO... MI HA DETTO CHE E' PEGGIORATA DOPO LE CURE TERMALI...FATTE LE PRIME 2 SETTIMANE DI AGOSTO..
MI HA DETTO DI SMETTERE DI FUMARE ( FUMAVO 2 SIGARETTE AL GIORNO ) O ADDIRITTURA 1, DI BERE SUPER ALCOLICI (MAI BEVUTI) E LIMITARE BEVANDE GASSATE E ZUCCHERATE ( ANCHE PER CANDIDA )PRIMA DI DORMIRE...
PASSATA QUESTA FASE ACUTA POI LA TERAPIA SI BASA SU ISMIGEN 2 CICLI 1 DA SETTEMBRE A DICEMBRE, L'ALTRA DA APRILE A LUGLIO 1 CAPSULA DI VITAMINA A AL GIORNO E 10 GIORNI AL MESE DI SUPRADIN..
INOLTRE HO RITIRATO LE ANALISI DELLE FECI DOVE LA CANDIDA NON E' PRESENTE.... QUINDI MI HA DETTO CHE E' BUON SEGNO, COME DA CONSULTI PRECEDENTI LE ANALISI SANGUE, URINE, TUTTO NELLA NORMA... tranne
1)modico numero di colonie candida albicans (tampone)
2)sinusite parte sopraccigliare

IL MEDICO MI HA DETTO CHE PER QUESTA FARINGITE NN CI SONO CURE... E' ROGNOSETTA... LA MEDICINA HA FATTO TANTI PASSI MA NELLE MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORI SI STA MOLTO INDIETRO.... COSI DETTO DA LUI... MI HA PARLATO CHE SI STA SPERIMENTANDO UN LASER CHE POTREBBE ELIMINARE IL PROBLEMA O MIGLIORARLO FINO A COMPLETA GUARIGIONE, MA ANCORA E' PRESTO... PER ADESSO C'E' SOLO IL LASER PER I TURBINATI...

A GENNAIO MI HA DETTO DI RIPROVARE LE CURE TERMALI CON ACQUA DI TABIANO CHE SI COMPRA IN FARMACIA 12 BOTTIGLIE E COMPRARE UN INALATORE APPOSITO...

VOI COSA NE DITE LA TERAPIA E' CORRETTA ??
HO LETTO CHE CI SONO VIRUS CHE POSSONO CREARE QUESTO PROBLEMA E VORREI APPROFONDIRE... MI POTETE DIRE CHE ANALISI POTREI FARE PER EVENTUALI ACCERTAMENTI A APPROFONDIMENTI ???..... V
VORREI INDAGARE CON UNA GASTROSCOPIA MA E' PESANTE COME TEST.. HO LETTO DI UNA GASTROSCOPIA CHE TI FANNO INGERIRE UNA PILLOLA.. POTREBBE ANDARE BENE LO STESSO.. ???

ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA E VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.. GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Il consulto del Collega è condivisibile nei contenuti e modalità.
Ignoro poi un'etiologia virale specifica della faringite cronica catarrale.
L'EGDS oggidì è un esame meno fastidioso che in passato. Attenederei comunque l'esito della terapia prima di procedere in questo senso.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie dottore per la rispota... veloce e concreta....
il mio problema che ho un fastidio terribile che nn si leva persistente alla gola che sto impazzendo ormai sono 7 mesi... un periodo mi ubriacavo tutte le sere per nn sentire piu' il dolore... adesso prendo 3 aulin al giorno e la cosa e' un po sopportabile.. voglio passare la cortisone perche nn ce l faccio piu' ieri mi volevo ricoverare... ho un bruciore che alla faringe con un ulcerazione nella parte dx.. il dolore e' persistente continuo.........
il catarro la mattina e' assente appena mi sveglio e nemmeno tanto abbondante...
quando mangio nn ho dolore e nemmeno quando bevo ma 1 oretta dopo inizia il festidio che nn mi lascia un attimo di tregua... e la gola diventa subito rossa....

che dilemma sto impazzendo......
il dolore si inradia anche nell'orecchio dx come se avessi uno spillo ma abbiamo indagato con la telecamera e' tutto perfetto.....

tanti giorni giuro spero di morire almeno mi levo questa cosa

sto cadendo in depressione sono stanco stufo sto litigando con tutti si sta rompendo anche il legame con la mia raga... non esco piu nn faccio piu' niente.. solo sommerso da questo dolore continuo che ormai mi e' entrato nel cervello........
ho sempre sofferto con la gola ma mai cosi' aiuto vi prego ditemi cosa posso prendere.....

pensa tu per un cavolo di mal di gola gurdi nn ci si crede.....

cmq il corpo umano e davvero uno schifo.... 1 giorno sei leone e basta un mal di gola per diventare c.......

grazie per lo sfogo e grazie dottore per la rispota.....

scusa ma chi leggera' questa cosa potra' capirmi cosa sto passando aaaaaaaaa chi mi puo' dare dritte mi scriva tommy82@freemail.it
grazie