La rinite vasomotoria

Salve a tutti!Da più di 4 anni soffro di una tosse persistente , naso chiuso soprattutto durante la notte e mal di testa.
Quattro anni fa il mio medico di famiglia mi ha fatto eseguiregli esami per escludere problemi gravi ai polmoni, poi mi ha prescritto per un mese lo sciroppo Gaviscon contro il reflusso ...ma la mia tosse non è migliorata.Sempre 4anni fa ho fatto delle analisi del sangue da cui risultarono gli Eosinofili alti... in particolare Neutrofili 55.8% Eosinofili 9.1% Basofili 1.1%......in analisi successive avevo Neutrofili 50.5% Eosinofili 6.2%.......insomma in seguito ad altre analisi i valori degli eosinofili hanno raggiunto il 9.8% e i neutrofili si sono abbassati fino al 45.2%......ho inoltre eseguito test allergici ( rast alberi, muffe, acari e polvere di casa, graminacee, compoitae) in cui gli eosinofili risultavano 550 su 440.
Tuttora le mie analisi risultano così alterate.
Mi sono poi rivolta ad 1 otorino che mi ha diagnosticato la rinite vasomotoria e mi ha prescritto tre farmaci per molti mesi: Dosberotec, Eltair e Aerius..con tali farmaci ho ottenuto un lieve miglioramento ma una volta interrotta la cura il problema si è riposto.
1anno fa ho anche fatto il test delle intolleranze alimentari..sono risultata intollerante alle proteine del latte...ho effettuato i tre mesi senza mangiare latticini...mi sono sentita un pò meglio (non so se può essere collegato)..negli ultimi mesii sintomi sono ricomparsi.
Può essere collegato il fatto che nonostante io abbia curato l'intolleranza ora pur mangiando con moderazione i latticini questi mi possano causare la tosse ?
Se l'intolleranza non è collegata, come posso risolvere tale problema?
E' normale che le mie analisi risultino sbagliate?
Spero mi possiate aiutare!Vi ringrazio anticipatamente!Ciao
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
la cefalea e il naso chiuso potrebbero dipendere dalla rinite vasomotoria,la tosse persistente da un possibile reflusso gastroesofageo,la terapia che ha effettuato in passato era volta a migliorare la percietà nasale e puo ripetere un ciclo, per il sospetto reflusso gastroesofageo effettui una valutazione laringea con fibre ottiche flessibili

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve dottore,
grazie mille per la sua risposta.
Farò gli esami e le farò sapere.Quindi la tosse non è collegata alla rinite?
Un'altra domanda: dei cicli di inalazione termali possono aiutare a ridurre i sintomi della rinite?
Le mie analisi resteranno sempre sbagliate o potranno tornare alla normalità?
La ringrazio ancora per l'aiuto!
Ciao!
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Un ciclo di cure inalatorie termali può darLe giovamento.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore per avermi risposto..
relativamente alle altre mie domande cosa se pensa?
Le mie analisi potranno tornare normali?
Come posso far diminuire la tosse secca persistente che ho?
Tale tosse è dovuta alla rinite o può essere conseguenza dell'intolleranza?
La ringrazio per il suo aiuto!