In particolare mi viene male ogni volta che devo fare qualcosa che non ho voglia di fare oppure in

Soffro di mal di testa praticamente da sempre, in particolare mi viene male ogni volta che devo fare qualcosa che non ho voglia di fare oppure in situzioni di stress e ansia. negli ultimi mesi la situazione è peggiorata, mi sveglio ogni mattina con forti dolori e sono costretta a prendere il Moment per farlo passare, aumentando anche le dosi in quando ormai una sola compressa non mi basta più. un po di tempo fa un neurologo mi aveva dato come cura 3 gocce di un antidepressivo, ma non ho eseguito la cura perche non volevo prendere quel tipo di farmaco. ho sbagliato? è davvero l'unica cura per il mal di testa tensivo? dovrei fare analisi più approfondite?
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

molti soggetti affetti da cefalea possono sviluppare, nel tempo, una cefalea cronica. In tali casi è utile instaurare un trattamento con farmaci di prevenzione della cefalea, da assumere per cicli di 4-6 mesi o più a lungo. In particolare, nel suo caso, il neurologo ha prescritto probabilmente amitriptilina, un farmaco efficace nella prevenzione della cefalea tensiva. Non deve avere pregiudizi nei confronti di questo medicinale, utile nella terapia di molteplici disturbi quali depressione, cefalee, dolore neuropatico, ecc. Ovviamente è necessario rispettare le controindicazioni indicate nel foglietto illustrativo ed incrementare il dosaggio gradualmente, al fine di ridurre gli eventuali lievi effetti collaterali.
Consiglierei, pertanto, di richiedere una nuova visita del suo neurologo o presso un Centro cefalee al fine di rivalutare il quadro complessivo della sua cefalea ed instaurare un opportuno trattamento.
Vorrei aggiungere, infine, che nel trattamento della cefalea tensiva può essere importante tentare di ridurre lo stress psico-fisico, evitare le posture scorrette, regolarizzare il ciclo sonno-veglia, effettuare esercizi di rilassamento muscolare o di training autogeno.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
Dr. Andrea Mezzoli Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 52
Gentile utente,
Le posso consigliare una visita da un collega esperto nella diagnosi e terapia delle cefalee, sono certo che potrebbe aiutarla.
Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi.
Distinti saluti

Andrea Mezzoli