Dolore lombo-sacrale persistente

a causa di un dolore persistenze alla regione lombare che a volte mi
da' fitte alla gamba sinistra che sembrano bloccare il movimento ho
eseguito una risonanza magnetica di cui di seguito elenco i dati più
salienti che indicano alcune problematiche che non riesco a ben comprendere:
risultato: accentuazione della lordosi lombare senza cedimenti somatici ne' disassamenti posteriori. Le dimensioni del canale vertebrale risultano regolari. Nei limiti per sede , dimensioni, morfologia ed intensità di segnale il midollo dorsale inferiore con cono midollare che termina all'altezza di L1 L2 (basso). Presenza di
meningocele occulto localizzato a sede retrosomatica da L5 a S3 con
incremento dimensionale del canale vertebrale senza evidenti fenomeni
di scalloping osseo. Note di infiltrazione adiposa della muscolatura
paravertebrale. Ipertrofia dei massicci articolari posteriori al tratto lombare distale. Minimamente ridotto il tono idrico dei nuclei
polposi senza comunque riduzione degli spazi intersomatici. Non si apprezzano alterazioni edematose ossee a carico segmenti scheletrici in esame.Alcune minime salienze discali dai profili ossei al tratto dorsale distale con appena evidente riduzione dello spazio premidollare senza interessamento foraminale. A D11 D12 cisti radicolare sul versante sn. A L4 L5 ridotta la convessità anteriore del sacco con salienza discale dai profili ossei prevalente in regione
pre ed intraforaminale destra ove il tessuto adiposo periradicolare
risulta assottigliato e lo spazio per la radice comunque nei limiti.
A L5 S1 salienza discale dai profili ossei ad ampio raggio prevalente sul versante laterale e preforaminale dx ove risulta parzialmente assottigliato il tessuto adiposo periradicolare. Nei limiti consentiti
dal tratto compreso si apprezzano alterazioni edematose in regione sacroiliaca sinistra che necessitano di correlazione clinica nel sospetto di impegno flogistico.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi anche perchè sono un pò preoccupata soprattutto per la presenza di meningocele occulto, per la cisti radicolare e per le alterazioni edematose e non so se ho bisogno oltre che di una visita ortopedica di
ricerche neurologiche o neurochirurgiche.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Rita, consulti uno Specialista ortopedico di Firenze; un ' esame clinico-funzionale del rachide e degli arti inferiori, la valutazione della ragrafia e della Rmn dirà tante cose. Farà terapia farmacologica e FKT, seguita da un Fisiatra con il Fisioterapista.
Ha un'artrosi lombo-sacrale con discoapatie E Protrusioni discali ; buono il canale vertebrale, con lombalgia persistente e saltuarie sciatalgie a sinista.Nulla di serio e preoccupante. Ma si deve curare.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente ma gradirei sapere anche cosa significa
esattamente la presenza di meningocele occulto perchè quanto ho letto in proposito non mi ha tranquillizzato . Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
sul nulla di serio e preoccupante, non sarei troppo d'accordo.
Per meningocele si intende una malformazione congenita che consiste, in parole povere, nella fuoriuscita dal canale osseo vertebrale degli involucri nervosi in esso contenuti.
Lo si definisce occulto, quando, in sostanza, non è visibile alcuna alterazione cutanea a livello del meningocele.
La terapia è solo chirurgica soprattutto se vi sono sintomi importanti che possono essere disturbi ad urinare, la sciatalgia, stitichezza o anche cefalea sotto sforzo.

Se crede, mi tenga informato

Cordialità

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/