La rinite vasomotoria

salve. da qualche anno ho la rinite vasomotoria (secondo me causata dall utilizzo reiterato di spray vasocostrittori)Si puo' curare fino a farla scomparire? o, comunque, l'avro' per sempre? quali farmaci posso utilizzare? grazie
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente,

la rinite vasomotoria (ammesso che sia quella: ha fatto una visita ORL?) non è causata dall'utilizzo di spray decongestionanti nasali (quella si definisce medicamentosa) ma è stimolata da vari fattori (emozionali, temperatura, ecc.). la terapia si basa sull'utilizzo cronico di spray nasali cortisonici o con ipratropio bromuro. Purtroppo nessuno può dirle con sicurezza se durerà tutta la vita o se scomparirà.

Cordialmente