Debolezza stordimento intorpidimento muscolare

Sono un ragazzo di 18 anni che ha sempre goduto di ottima salute...Ormai più di un mese fa,una sera ho improvvisamente cominciato ad avvertire difficoltà respiratorie che mi costringevano a deglutire ripetutamente.Tale fenomeno si è protratto per parte della nottata al termine della quale però ho ripreso perfettamente salute.Il giorno dopo era quello della partenza per la Tunisia dove sono rimasto una settimana senza avere problemi di sorta fino al giorno del ritorno allorquando ho riavvertito i precedenti sintomi accompagnati da una forte debolezza.Al mio ritorno in Italia mi sono recato più volte in pronto soccorso dove mi è stato somministrato del Bentelan per il respiro e mi è stato fatto un primo emocromo.in seguito sono stato visitato presso il reparto di malattie infettive dove nulla mi è stato riscontrato.in seguito a delle visite presso dei medici di fiducia mi è stato diagnosticato dapprima un erpes rino-faringeo da curare con Viruxan e poi dopo la smentita di tale patologia mi sono state prescritte altre analisi del sangue.esse sono risultate tutte negative a parte un passaggio di mononucleosi riscontrato attraverso la positività al valore iGg.a questo punto mi sono state prescritte delle punture disintossicanti e in seguito a qualche problema nell'evacuazione delle compresse di Silimarin.infine per il persistente stato astenico mi sono stati prescritti degli integratori.nonostante la mia condizione di base sia migliorata poichè in un primo momento non potevo nemmeno alzarmi dal letto dopo più di un mese ancora avverto fastidiosi sintomi che non mi fanno stare tranquillo.avverto ancora uno stato di debolezza,a cui aggiungere gambe molli che in alcuni momenti diventano davvero pesanti,intorpidimento delle dite di mani (soprattutto) e piedi e poi specialmente alcuni episodi di debolezza assoluta concernente qualsiasi movimento (anche la masticazione e il parlare)e momenti di stordimento e sonnolenza a volte anche senza fatica fisica.vi prego di consigliarmi anche perchè girando sul web mi spavento difronte alla vista di alcune sintomatologie simili relative a brutte patologie del campo neurologico.aspetto la vostra risposta.grazie
[#1]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro amico,
prima di tutto si tranquillizzi.
bisognerebbe eseguire una visita accurata ed approfondita er potrele rispondere.
bisogna eseguire una buona anamnesi, richiedere degli esami strumentali specifici.
per il momento, le posso dire di stare tranquillo e di parlarne col suo medico curante.
mi tenga informato sul prosieguo.
faccia al più presto una Ves.
dr. antonio cilio
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per avere risposto...le volevo riferire che in seguito agli esami da me riferiti ho anche fatto altre analisi del sangue per sospetta sindrome di resistenza insulinica.Anche questi sono risultati pressochè negativi se si eccettua il fatto che al terzo prelievo il valore glicemico era sceso meno del dovuto.non so se tra i tanti esami del sangue che ho fatto mi è stata fatta una ves ma tutti quelli fatti sono stati negativi.fatto sta che ancora oggi avverto debolezza anche a livello muscolare,fatica dopo sforzi anche non eccessivi e episodi di difficoltà di deglutire ma mai durante i pasti.ora farò qualche altra visita generale.pensate che si tratti unicamente di infezione virale o ci può essere qualcosa anche a livello neurologico o muscolare?grazie aspetto vostri riscontri