Lieve ma continua occlusione orecchio sinistro

Buongiorno,
da circa un anno accuso un leggero senso di occlusione e ipoacusia all'orecchio sinistro. Il fastidio è minimo, ma si nota la differenza tra le due orecchie per esempio quando ascolto musica in cuffia.
Il problema tuttavia svanisce per qualche secondo se muovo in un certo modo la mandibola (una sorta di movimento rotatorio verso sinistra), e allo stesso tempo sento un clac sordo provenire dall'interno dell'orecchio. Inghiottire e sbadigliare non hanno effetti particolari sul fenomeno.
Un'altro problema che accuso, è che quando faccio attività fisica piuttosto intensa, se tengo la mandibola ferma nella posizione che di solito "sblocca" l'orecchio, e inspiro o espiro dal naso, sento come se l'aria passasse dall'orecchio.
Aggiungo per completare per quanto posso il quadro, che soffro di ipertrofia dei turbinati e ho il setto nasale piuttosto deviato, per i quali però l'otorino ha preferito aspettare i 19 anni per intervenire ( ora ne ho 17).
Nell'attendere una Vostra diagnosi, per quanto possibile, sul problema, porgo Cordiali Saluti,
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
potrebbe trattarsi di insuff tubarica, cioè quel canale che nmette in comunicazione orecchio medio e rinofaringe risulta un po chiuso..provi ad effettuare un esame audiometrico ed impedenzometrico con prove di funzionalita tubarica, eventuale terapia in questo caso potrebbe essere otovent o ciclo di insufflazioni tubariche, inoltre consideri che avendo una ipertrfoia deui turbinati questi stessi potrebbero in parte esserne la causa

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la velocissima risposta.
I palloncini Otovent li avevo già provati, ma non riesco a utilizzarli, in quanto appena inghiottisco dopo aver gonfiato il palloncino, sento l'orecchio che si tappa violentemente e un dolore piuttosto acuto.
Il mio medico di base mi ha consigliato stamattina di provare con un aerosol per via nasale con dei prodotti mucolitici (in relazione, mi ha detto, a una possibile presenza di catarro nelle tube).
Per gli esami provvederò il prima possibile.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La terapia prescrittaLe è corretta. Laddove non dovesse esitare in buon risultato, previa audioimpedenzometria, può eseguire Politzer crenoterapici (un'insufflazione ben tollerabile).

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it