I dolori sono stati avvertiti una decina

da premettere che da 14 anni porto un posizionatore o meglio dire un apparecchio byte in bocca. i primi di maggio lo specialista mi abbassava, dopo un'accurata visita con strumentazione speciale, leggermente l'apparecchio. dopo una decina di giorni avvertivo dei fastidi all'altezza della congiunzione di mandibola e mascella, vicino le orecchie, prima dolori muscolari a mio parere poi anche all'interno delle orecchie. Ho pensato subito ad un problema derivante dalla nuova posizione occlusale infatti anche il medico me ne dava conferma. Dopo altri 7-8 giorni andavo dalla guardia medica per chiederle se potevo prendere qualche medicinale dato che il dolore era insopportabile. Dopo una visitina, mi riscontrava un otalgia in entrambe le parti. Ho fatto una settimana di antibiotico e mi è passato un bel po, pero in attesa della visita fissata tra un mese con l'otorino, vorrei sapere se il dolore che ho avuto e che in maniera minore ho ancora, possa essere uno strascico dell'otalgia o possa essere dovuto alla nuova occlusione. Specifico che i dolori sono stati avvertiti una decina di giorni dopo assunta la nuova occlusione.
Ringrazio anticipatamente per le risposte che vogliate fornirmi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In assenza di un esame clinico è molto difficile darle un parere in merito. E' possibile la concomitanza dei due fattori: otite+ articolazione temporo-mandibolare. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie per la risposta, ho capito che potrebbe essere possibile la concomitanza dei due fattori, ma la causa principale quale potrebbe essere? La nuova occlusione, con la nuova posizione della muscolatura, ha potuto causare un'otalgia? Oppure il contrario.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che il fastidio da lei lamentato possa dipendere dal byte, ma è solo una supposizione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
si l'ho pensato subito anche io, pero il dolore l'ho avvertito circa 10 giorni dopo la modifica del byte. Ah dimenticavo che il dolore interessa a volte anche la parte esterna del collo proprio sotto le orecchie.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
oggi mi ha visitato l'otorino ed ha escluso che i dolori siano causati dalla gola o dalle orecchie ma che potevano essere derivamnti dalla nuova posizione del bite..............
sono disperato non so cosa fare
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè disperarsi! E' sufficiente rivolgersi al Medico che ha posizionato il byte e il tutto si risolverà. Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
si la teoria porterebbe a fare quello che dice lei...ma ormai son 14 anni che vado di visita in visita e non ci credo piu ed anche la mia totale fiducia non esiste piu.....penso che sappia il costo di una visita!!!!!!!
Saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere se lei và ogni volta dallo stesso Specialista o consulta altri.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
vado dallo stesso perche non ne conosco altri, comunque penso che non cambi nulla.
Saluti
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per scrupolo, consulterei, al suo posto, un altro specialista maxillo-facciale. Il Suo Medico di famiglia certamente saprà aiutarla in tal senso.Cari saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Molto diplomatico. Comunque la ringrazio e la saluto.