Faringite continua

Ho 23 anni e non ho più le tonsille dall'età di 9.Sono uno sportivo,gioco a calcio anche sotto la pioggia senza nessun problema.
Da un paio di anni sono sempre dovuto stare attento a prendere qualsiasi colpo d'aria,in estate con la sciarpa sul motorino,al mare solo se ci sono minimo 38 gradi,d' inverno durante la notte respirare sotto le coperte per evitare l'aria fresca.Poi d'inverno tutte le mattine la gola arrossata,tampono con Tisane e all'occorrenza Froben,ma molte volte devo iniziare l'antibiotico per non far precipitare la situazione (febre anche a 40).Come posso liberarmi da questa ipersensibilità al fresco,io gioco a calcio anche con la neve e non mi viene nulla,ma basta un po di aria condizionata in gola che mi fa stare a casa per un'intera settimana di agosto.
Il mio medico di base non fa altro che prescrivermi antibiotici (Amoxocillina) e mi ha detto anche che ho dei residui di tonsille,circa il 30%.
Cosa devo fare ?sono esausto di questa situazione?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Vista l'età, un residuo tonsillare è normale. Piuttosto verificherei la presenza di una buona funzionalità nasale. Una sua alterazione con una prevalenza di respirazione orale può, a volte, compromettere la faringe con un aumento di episodi flogistici a suo carico. Pertanto le consiglio vivamente una visita presso un collega che escluda tale problema. Se tutto venisse escluso allora e soltanto allora si può prendere in opzione la via chirurgica ricordando però che per una sua scelta sono necessari almeno 4-5 tonsilliti all'anno

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Lo specialista del faringe è l'otorinolaringoiatra, non il medico di base. Esegua visita specialistica con tampone faringeo ed esami ematochimici mirati (TAS), nonchè fibroscopia. L'opzione chirurgica è l'ultima istanza da valutare.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it