Ipertrofia dei turbinati con allergia graminacee

Soffro da tempo di rinite vasomotoria con problemi specialmente durante la notte (per la posizione orizzontale): il naso risulta spesso leggermente congestionato tanto da rendere difficoltoso il sonno. inizialmente mi è stata diagnosticata una rinite vasomotoria associata ad una ipertrofia dei turbinati sicuramente aggravati dal cloro delle piscine e dall'uso di decongestionanti nasali (non cortisonici). i test immunologici ematici hanno poi evidenziato una marcata allergia alle graminacee.

attualemte effettuo cicli di spray cortisonici specie nel periodo primaverile.

vorrei sapere se un intervento col coblator può essere indicato e se tale intervento può permettermi ad esempio di tornare in piscina senza avere poi il naso congetionato.

grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Gentile Paziente,
la decongestione dei turbinati con metodica ambulatoriale Le consentirà di ottenere performances respiratorie nasali adeguate alle necessità, ivi compresa la pratica natatoria. Nella mia esperienza chirurgica utilizzo la tecnologia a radiofrequenze con lusinghieri risultati.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
se il setto non presenta deviazioni importanti ritengo che la tp chirurgica con il coblator possa portare a buon risultato, in caso di deflessione settale potrebbe invece essrere utile una settoplastica e docongestione dei turbinati

Gianluca Capra

[#3]
dopo
Utente
in più visite endoscopiche mi è stata diagnosticata una ipertrofia ai turbinati che va a sommarsi ad una rinite vasomotoria e allergica.

il medico a cui mi sono rivolto negli ultimi anni ha sempre sostenuto che trattare chirurgicamente un paziente affetto da una componente allergica non porterebbe a risultati apprezzabili: il fatto è che spesso mi trovo a dover utilizzare spray cortisonici anche in pieno inverno, quindi lontano dalle impollinazini...

nessuno mi ha mai diagnosticato deviazioni del setto nasale.
il cloro delle piscine, come pure i reattivi chimici che utilizzo al lavoro (chimico sintetico) irritano il mio naso che trovo poi congestionato nel momento in cui mi corico la notte.

non sono medico ma ritengo che riducendo se non altro l'ipertrofia ai turbinati o decongestionando chirurgicamente la mia sintomatologia non può che migliorare.

grazie e distinti saluti