Turbinati , linfonodi malessere

buonasera a tutti.
da un paio di anni soffro di mal di testa dietro gli occhi ed alla base del naso accompagnati da stanchezza e fastidio al collo (linfonodi);
L'otorino mi ha da poco fatto fare una tac che dice: Concha bullosa bilaterale ipertrofia dei turbinati inferiori , ispessimento delle mucose sn e dx, e deviazione sn del setto.
L'otorino ha deciso di fare un intervento poichè spesso soffro di sinusiti Con muco giallastro)
Ma oltre a quello come ho sopra elencato ho sempre una sensazione di malessere: mal di testa fastidioo al collo difficolta di respirazione naso tappato (schiumetta biankastra), stanchezza.
Mi chiedevo se questi sintomi siano correlati alla diagnosi della tac e se l'intervento farebbe sparire anche quelli.
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti Gianluca
[#1]
Dr. Lucio Rizzi Otorinolaringoiatra 86 2
Gentile Utente, l'intervento proposto (penso a settoturbinoplastica + FESS) dovrebbe risolvergli il problema della difficoltosa respirazione nasale, della cefalea, delle secrezioni giallastre (rinosinusite). Per quanto riguarda il fastidio al collo (linfonodi?) dovrebbe eventualmente sottoporsi a un RX rachide cervicale (per escludere una artrosi) e a un eco collo (qualora il suo otorino riscontri linfonodi ingrossati clinicamente sospetti). Cordialmente

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
sarebbe interessante valutare la TC per fare la scelta chirurgica di minima per il massimo risultato.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
.
I linfonodi nn sono molto ingrossati ma sono in numero molto elevato laterocervicali sotto la mandibola. inoltre presento spesso mal di gola con delle piccole bollicine rosse e bianche sul palato e nel fondo della lingua che vsnno e vengono,e i due denti del giudizio che stano spuntando si gonfiano(nella gengiva) potrebbe esser4e quella dentale la causa dei linfonodi? anche se il dentista disse che non era quello secondo lui. ed il problema della stanchezza persistente?
per il dott. valeri: l'intervento che vogliono fare è setto turbinati e nn so che altro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
grazie a tutti per le risposte siete davvero professionali
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
talvolta se la deviazione non è complessa può essere sufficiente la sola decongestione dei turbinati in anestesia locale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
per il dott valeri :
Mi chiedevo se dopo l'ntrvento i turbinati possano tornare ad essere ipertrofici e quali possano essere le cause di ciò.
Ho sentito che potrebbero essere anche allergie(mi hanno anche detto che sarebbe buona una dieta sana)..
[#7]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
la rinite allergica va accertata con Skin Prick Test per inalanti e, nel caso, va trattata con terapie mediche otorino-allergologiche mirate. I turbinati, se ben decongestionati, possono recidivare ma a lungo termine.