Sinusite mascellare

Ho 44 anni. Il tutto è iniziato con un violento raffreddore, finito il quale, a distanza di due settimane ho iniziato ad avere naso chiuso e perdita di muco verde dal naso. Subito ho iniziato Ciproxin 500 ma siccome il dolore si è esteso a tutti i denti e alla guancia della parte destra mi è stata ordinata una Tac dalla quale è risultata una sinusite mascellare acuta. A quel punto, oltre a Ciproxin mi è stato affiancato anche Dalacin 150. Finita la cura mi è rimasto ED HO TUTTORA a distanza di DUE mesi, un dolore continuo ai denti (soprattutto i due molari che hanno le radici nel seno mascellare) e allo zigomo. Ho anche la guancia leggermente gonfia.
Una visita dentistica accurata, accompagnata da una panoramica, ha escluso pero’ totalmente l’origine odontogena della sinusite.
Mi è stata rifatta una seconda Tac, a distanza di 12 gg dalla prima, dove l’infezione era sparita ma si evidenzia che la mucosa è inspessita.
Ora sto facendo una terapia antiobotica locale con una soluzione inalata con Rinowash e uso un cortisone in spry (Aircort 100) ma il dolore non accenna a diminuire. Due recenti fibroscopie nasali escludono muco ( e anche i polipi) e per questo non mi viene prescritta nessuna terapia antiobiotica per bocca, anche perchè dopo il primo ciclo di antibiotici, per via del dolore e il sospetto che l’infezione non fosse passata, ne ho iniziato un altro (Klacyd + ancora Dalacin) e dopo la prime pastiglie ho avuto una violenta crisi allergica.
Ho comunque episodi di muco (chiaro e filamentoso) in gola durante la giornata. Questo fenomeno del muco in gola l’ho avuto anche per piu’ di 6 mesi prima dell’inizio della fase acuta ma non sapevo che fosse sinusite e l’ho trascurato.
Come mai ho questo dolore continuo ai denti (tranne la notte) e cosa posso fare? Sto facendo anche le inalazioni di acqua di Tabiano (1 litro al giorno) ma non ho miglioramento. Mi è stata consigliata anche una risonanza magnetica ma ho paura di fare il gadolino per eventuale allergia. Se la facessi senza potrebbe essere utile lo stesso?
E’ l’inizio di un calvario?

Grazie,
Chiara, Milano

[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Cara Signora,
nel Suo caso la RM può essere utile anche senza mezzo di contrasto. Per il dolore Le consiglio , in attesa del risultato della RM, di assumere del complesso vitaminico B ipotizzandone una genesi nevralgica. Vedrà che non si tratta di nessun calvario!

dott. M. Morandi

[#2]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
Convengo con il Collega per quel che concerne la Risonanza Magnetica, la quale, come nel suo caso, dovrebbe dare informazioni utili anche senza somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto.
In ogni caso, la informo, che il mezzo di contrasto utilizzato in RM, che lei conosce, risulta responsabile di manifestazioni allergiche in una percentuale di casi veramente trascurabile.
Cordialmente.

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Ringrazio entrambi moltissimo per la pronta risposta dato che effettuero' la RM tra due giorni.
cordialmente,
Chiara T.
[#4]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 63
Gentile Sig.ra il dolore da lei lamentato potrebbe essere causato da una nevralgia dovuta a interessamento del nervo infraorbitario durante l'episodio di sinusite acuta da lei riferito. Visto che lei riferisce scolo di muco retronasale da circa 6 mesi,è importante veificare che non ci siano segni radiologici di sinusite cronica bilaterale, altrimeni l'approccio terapeutico si modifica radicalmente. Pertanto, se le radici dentarie che pur pescano nel seno mascellare, non sono considerate responsabili del problema, ma riferisce dolore ai denti con guancia gonfia, è indispensabile eseguire una RMN massiccio facciale con mezzo di contrasto, facendo una preparazione antiallergica prima dell'esame e facendolo precedere, almeno 10 giorni prima, da una terapia antibiotica ed antinfiammatoria adeguata per bocca e topica nasale.Se anche quest'ultimo esame per immagini dovesse dimostrare una sinusite cronica, nonostante la terapia medica, si dovrà valutare l'opportunità di risolvere il problema chirurgicamente.Altrimenti dovrà utilizzare un antidolorifico e fae controlli endoscopici periodici.
Auguri
Domenico Cifarelli

Otorinolaringoiatra
Allergologo

[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
il mezzo di contrasto non è necessario. Ci tenga informati.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#6]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
Come ribadito in precedenza, non vedo quale sia la necessità, aprioristica, del m.d.c. in situazioni cliniche del genere.
Comunque, resto a completa disposizione per ulteriori chiarimenti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Gentilissimi dottori, innanzitutto ringrazio per tutte le solerti risposte. Ho eseguito la risonanza magnetica e alla fine mi hanno fatto il liquido di contrasto che per fortuna non mi ha dato nessun problema. Non ho ancora il referto ma ho potuto vederla subito dopo insieme all'otorino da cui sono in cura, a video sul computer. La risonanza non evidenzia nessuno stato infiammatorio che rilevi tracce di sinusite e anzi, rispetto alla seconda Tac è sparita anche quella lieve traccia ala base della guancia, che faceva pensare ad una sinusite cronica. Dopo la dodicesima bottigia di acqua di Tabiano inalata, e la cura antibiotica locale, il dolore si è decisamente affievolito e il muco che avevo durante il giorno quasi sparito. Stamattina pero' sono uscita con zero gradi e dopo mezz'ora che ero fuori ho sentito un forte dolore al lato del naso e dopo un po' si è ripresentato forte il dolore ai denti davanti (canino e premolare). Credo che a questo punto si tratti davvero di nevralgia come da poi paventato e dovro' rivolgermi ad un neurologo per una cura. Grazie di nuovo. Chiara, T.
[#8]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Consulti il Neurologo e nel frattempo assuma vitamine del complesso B.
[#9]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
è molto verosimile si tratti di una nevralgia. Intraprenda terapia antinfiammatoria e, nel caso, consulti un neurologo.