Mal di testa per sinusite o rinite vasomotoria?

buonasera,sono una ragazza di 24 anni,dal primo gennaio dell'anno scorso ho continui mal di testa che in principio si ritenevano fossero dovuti ad una sinusite,chi diceva fronto mascellare,chi posteriore.per questo mi è stato consigliato di fare rx cranio il cui referto dice:tenue velatura,per flogosi delle cavità paranasali,del seno frontale sinistro in particolare.modesta deviazione a destra del setto nasale.ipertrofia dei turbinati inferiori.per questo motivo ho fatto una cura antibiotica con l'augumentin prima e con un fluorochinolone poi,ma nonostante ciò imal di testa persistevano così ho fatto una tac che dice:regolare la pervietà area di tutte le cavità etmoido-sinusali bilateralmente.
ipertrofia della muosa dei turbinati inferiori.
lieve incurvamento scoliotico destro convesso delo setto nasale nel settore medio posteriore.
nel settore anteriore vestibolare il setto presenta un lieve incurvamento a sinistra.
limitata chonca bullosa destra.
inoltre ho fatto una rinoscopia dalla quale risulta:arrossamento dlle aritenoidi e della zona interarinoidea in un quadro compatibile con manifestazione extraesofagea da reflusso.
dall'esame clinico risulta anche una faringite cronica.
fastidioso è inoltre il perenne mulo che cola in gola.
alle prove allergiche son risultata positiva al polline.
per questo motivo mi è stata consigliata una cura col tilarin spray e col eltair.
i miei malo di testa comunque continuano,specilamente in questi giorni in cui la temperatura cambia spesso,ed anzi al mal di testa si associa un dolore che parte proprio dal naso,una respirazione quasi affannosa,una tosse secca ed una sesazione strana come di una valvola in gola.tutto questo mi impedisce di vivere la mia quotidianità da studentessa,avreste perciò qualche consiglioda darmi?
mi avrebbero consigliato la decongestione dei turbinati con radiofrequenza e mi chiedevo"quanto posso sperare in questa tecnica"?
inoltre non capisco più se posso dire che la causa dei miei mal di testa è da imputare alla sinusite.
grazie
distinti saluti
lia
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
gentile signora, da quanto leggo le consiglio di fare un'endoscopia nasale ad endoscopio rigido presso un centro specializzato nella patologia rinosinusale. La presenza di secrezioni in rinofaringe potrebbe essere indizio effettivamente di una sinusite cronica, inoltre dalla TC che ha eseguito non è possibile capire in modalità e con che macchina è stata fatta. Purtroppo in molti centri i macchinari non hanno una risoluzione così buona per una corretta visualizzazione delle cavità paranasali, inoltre bisognerebbe anche capire se le immagini sono frutto di una reale scansione o di una ricostruzione digitale; in ogni caso non mi dilungo. Al fine di escludere o meno una sinusite quanto le consiglio è questo. Andare in un centro specializzato per una ENDOSCOPIA NASALE AD OTTICA RIGIDA; da lì le sapranno poi dare le migliori indicazioni