Compressioni nervi, protrusioni e ernie discali

a causa di incidenti trauma cervicale lombare, toracico mi ritrovo con una situazione piuttosto complessa a livello della schiena mi ritrovo che é stata eseguita una Emg ai 4 arti che evidenzia una sofferenza neurogena cronica l5s1 e c6c7 bilaterale,con formicolii agli arti deficit sensitivo scompaarsa delle funzionalità erettile da circa un anno cioe dal primo incidente, mal di schiena ho eseguito vari cicli di fisioterapia ciclo di terapia fisica con massaggio rieducazione funzionale tens, e la situazione schiena era un po migliorata però appena ripreso a fare sforzi la situazione torna a peggiorare. soffro inoltre di cefalea vertigini calo della memoria e notevole difficilta di concentrazione, dimentico le cose da un momento a altro.
vi riporto i tratti salienti il disco intervertrebale l5 s1 é ridotto di spessore e degenerato, sirileva una piccola ernia discale mediana, che non determina comunque effetti di compressione sulle strutture radicolari.
Il rachide é allineato, il canale vertebrale centrale è ampio come di norma e non sono visibili alterazioni patologiche a carico delle radici e del liquor, né dei metameri ossei.
Al R dorsale dischi compresi tra d6 e d10 sono degenerati e con protrusioni posteriori a tipo bulging, di entità rilevante, ma impegnano il solo spazio subaracnoideo anteriore senza compressione sul midollo spinale;a livello d8 d9 é presente un ernia discale postero laterale destra pazialmente intraforaminale.
rm cerebrale che evidenzia 2 zone di aspetto malacico in corrispondenza del putamen di destra e del nucleo caudato dallo stesso lato, riferibili verosimilbilmente a lesioni vascolari ischemiche in esiti.
RMn cervicale che evidenzia un iniziale artrosi con barre osteofitosiche da c4 a c7.

Vi ringrazio per l'attenzione e aspetto suggerimenti se possibile con questo mezzo.

[#1]
Dr. Alberto Bogna Neurochirurgo 26
quanto da Lei descritto non è nè chiaro nè sufficiente per farsi un'idea nè del tipo di trauma che ha avuto nè della eventuali conseguenze.
occorre avere dati più dettagliati

Alberto BOGNA, M.D.

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
purtroppo a seguito di incidenti ho una situazione complessa e son stato da vari specialisti.
Ho subito un trauma multiplo di circa un anno fa, ruzzolando per una scarpata e urtando sassi e piante per una ventina e + di metri,che ha interessato R cervicale RLS torace e ginocchio dx e un ulteriore incidente, 5 mesi fa, che ha interessato torace, Rachide LS,
con sospetta incrinatura delle V costola, inoltre un trauma nasale con conseguente epistassi e inoltre avverto a tutt' oggi una riduzione della sensibilità dell’olfatto e del gusto non so se puo dipendere dal trauma.
A seguito dell’ incidente ho avuto dolori e ridotta funzionalita al collo col tempo sono comparsi anche formicolii che son diventati continui agli arti superiori e a quelli inferiori sono discontinue ma con deficit sensibilità maggiori alle gambe e difficolta a muovere le gambe , spesso fatico a alzarle e inciampo negli scalini perche credo di averla alzata abbastaza invece è bassa. Crampi e senso di addormentamento , ridotta anche la forza che riesco a applicare
sono aumentate le vertigini nausea, e vomito.
premetto che avevo gia un po di vertigini a seguito di un vecchio trauma cranico che aveva causato lesioni cerebrali paraventricolari profonde a dx ,deficit della memoria verbale e visiva e un deficit del controllo posturale centrale ma é di 15 e piu anni fa. col tempo la situazione era migliorata almeno per le vertigini.
ho fatto radiografie (riduzione dello spazio intersomatico tra c6c7) e RMn cervicale che evidenzia un iniziale artrosi con barre osteofitosiche da c4 a c7. al Rls ho fatto radiografie solo in seguito visto che dopo l’incdente non dava molti dolori al ps han pensato di non farmi esporre a troppe raggix i problemi sono aumentati dopo arrivando a un blocco della schiena e forti dolori, le lastre indicano una riduzione dello spazio l5s1. e Una recente rmn vi riporto i tratti salienti il disco intervertrebale l5 s1 é ridotto di spessore e degenerato, sirileva una piccola ernia discale mediana, che non determina comunque effetti di compressione sulle strutture radicolari.
Il rachide é allineato, il canale vertebrale centrale è ampio come di norma e non sono visibili alterazioni patologiche a carico delle radici e del liquor, né dei metameri ossei.
Al R dorsale dischi compresi tra d6 e d10 sono degenerati e con protrusioni posteriori a tipo bulging, di entità rilevante, ma impegnano il solo spazio subaracnoideo anteriore senza compressione sul midollo spinale;a livello d8 d9 é presente un ernia discale postero laterale destra pazialmente intraforaminale.

premesso che fino a agosto 2004 scorso svolgevo attivita sportiva dilettantistica e come lavoro è un po pesante e fisico e mentale occupandomi come tecnico e imprenditore in agricoltura e seodariamente volontario assistenziale e anche per prevenzione incindi boschivi
Ma in passato non avvertivo problemi al collo e schiena
ho fatto anche una emg recente che rileva sofferenza neurogena cronica l5s1 e modesta denervazione c6-c7. non si rileva invece una sofferenza dell'ulnare al gomito che era stata diagnostica tempo fa e per la quale ero ina ttesa di valutazione per intervento.
a seguito dei traumi é derivata anche una alterazione della occlusione della bocca con dolori ai muscoli masticatori. visto che portavo gia un bite . il dentista che mi segue ha notato questa improvvisa modificazione e aggravamento della occlusione.

E inoltre sono comparsi:
Un deficit erettile ,Però non ho avuto miglioramenti e i problemi persistono mancan le erezioni naturali notturne o di i primo mattino e quelle sotto stimolazione.
Da circa 5 mesi é comparsa anche una sindrome ansioso depressiva vista la forzata inattivita.
Percio sono in cura anche con zoloft e xanax, oltre al neurontin, 2 al di, per i disturbi neuropatici. Che pero non mi sta dando risultati, e ho solo un notevole intontimento.

Attualmente persistono, oltre a quelli gia citati, dolori a muovere il torace , vertigini, nausea, dolore al collo e alla schiena , parestesie agli arti, problemi di occlusione , crampi, aumentata cefalea, acufeni, alterata convergenza oculare,. anche dolori alla schiena a fare certi movimenti alle gambe, cammino a piccoli passi, sia per dolore che per sensazione di instabilità.
sono stao pochi giorni fa anche presso un ambulatorio per la terapia del dolore e mi hanno cambiato la cura Lyria 2cps/di al posto del neurontin.
la mia situazione è appunto complessa.