Un trauma cranico commotivo

Buongiorno il 10 febbraio 2008 durante una gara in bicicletta sono caduto riportando un trauma cranico commotivo e un focolaio lacerocontusivo in sede del braccio posteriore della capsula interna sinistra con componente ematica a livello dello splenio del corpo calloso.Ho scritto quello che c'era scritto sulla dimissione,io vorrei sapere se e normale che ci vada un anno per ritornare come prima come mi ha detto la dottoressa,se e normale che io sento come un cappello sulla testa sempre , e specialmente la sera la parola non e normale . vorrei delle risposte che non mi hanno dato quando sono andato alla visita di controllo .Grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentilr utente,
dopo un trauma cranico come quello che ha avuto possono persistere svariati disturbi che nel loro insieme costitutiscono una sindrome postraumatica tardiva che talora perdura svariati mesi e tende gradualmente a risolversi spontaneamente. In questo caso occorre solo pazienza. Un corretto stile di vita (eliminare o ridurre molto gli alcolici, eliminare il fumo, moderata attività fisica...) aiuta molto il recupero. Non esiti a prendere antidolorifici al bisogno in caso di cefalea. Come le sarà stato sicuramente detto dovrà eseguire anche un controllo TC cranio a distanza.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno inanzi tutto la voglio ringraziare per avermi risposto,secondo le vorrei dire che si mi hanno detto che quando cambia il tempo ecc. potrebbe venirmi male alla testa perchè ho una piccola cicatrice e come tutte le cicatrici possono dare fastidio nel momento che cambia il tempo . Volevo solo sapere se ho buone possibilità di ritornare come ero prima,poi le volevo chiedere io ho provato ad andare ha lavorare faccio i turni con il lavoro al pomeriggio andava abbastanza bene con il lavoro del mattino mi devo alzare alle 4'30 arrivavo stravolto e ho visto che se mi alzo presto per andare da qualche parte mi stanco ,volevo sapere se questo e normale.Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno mi sono dimenticato io naturalmente non bevo altro che acqua,non fumo niente . Mi piacerebbe ritornare a pedalare devo dire che faccio un pò di rulli a casa .Grazie ancora marco
[#4]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Un po' di stanchezza dopoil suo rauma é normale. Faccia le cose per gradi e progressivamente stara' meglio.
Cordiali saluti,