Entità trauma cranico

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e circa 80 ore fa (05/07/09 ore 04.30) sono intervenuto per sedare una rissa che vedeva vittima un mio conoscente contro circa 10 persone, nata per un vero e proprio malinteso (il ragazzo non ha effettivamente commesso nulla, è stato scambiato per un'altra persona). Il mio intervento ha semplicemente riguardato il prendere questo ragazzo e avviarlo alla fuga. Nel mentre che facevo questo i 10 tizi hanno però preso me e prima mi hanno fatto cadere a terra, poi hanno iniziato a calciarmi la testa ai lati (diciamo sopra le orecchie) oltre che a colpirmi credo con una raffica di pugni la nuca (parte sinistra) per poi andarsene di corsa. Per fortuna non ho perso conoscenza, non ho riportato ferite aperte ne bernoccoli e quindi sono riuscito ad alzarmi facilmente e a raggiungere di corsa il mio amico. Poichè non ci è stato possibile identificare i tizi, abbiamo deciso di non chiamare le forze dell'ordine ne di andare al PS. Il pomeriggio del giorno stesso ho accusato giramenti di testa e confusione oltre che nausea che è durata fino a circa 36 ore dopo l'accaduto. Da quel momento ad ora (80 h) non ho accusato più alcun tipo di problema e/o malessere se non male ai punti dove sono stato colpito. Di che entità può essere un trauma cranico del genere? E' comunque consigliata una visita al PS ora che è passato tutto questo tempo? Posso avere conseguenze negative sulla psiche relative a questo fatto?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,credo che 80 ore siano un buon lasso di tempo.Oltre a ciò bisognerebbe anche sapere se l'esame neurologico sia completamente negativo (assenza di nistagmo,non slivella...).Per questo una visitina in p.s. potrebbe essere utile (se poi ci fosse anche una tac cerebrale sarebbe completo).Il vero pericolo potrebe essere che una minima lesione di un piccolo vaso,col passar delle ore o di qualche giorno,possa dare una raccolta ematica di importanti dimensioni che va almeno tenuta d'occhio.

Recandosi in p.s.,non è necessario che racconti i particolari dell'aggressione subita. Le circostanze di un trauma possono essere svariate.

Pericoloso potrebbe essere l'insorgenza di vomito, bradicardia,pesantezza(paresi)ad un arto,vedere doppio,incapacità di mantenere la stazione eretta...

Mi faccia sapere ed auguri

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294