Ernia cervicale post trauma

Di seguito l'esito della RMN effettuata in seguito a trauma cervicale dovuto ad un tamponamento atuomobilistico:
Rettilineizzata la lordosi cervicale. Il disco C5-C6 non ridotto in spessore, presenta piccola ernica posteriore paramediana sinistra imporntate dal davanti e da sinistra l'astuccio durale. Non significatime alterazioni per i restanti dischi delle cervicali. Regolare l'ampiezza del canale spinale. Normali morfologia ed intensità del segnale per il midollo.
Cosa significa tutto cio? é vero che l'ernia potrebbe essere precedente all'incidente? Anche se prima non avevo mai sofferto di dolori cervicali o torcicollo? C’è un nesso di causalità con l’incidente? Ora mi trovo completamente rigida, ho perso la mobilità del collo, muovo il braccio sinistro a volte con dolore ed ho dolori anche alla spalla e faccio fatica a tenerlo sollevato per più di pochi secondi, passo notti insonni per il dolore perché non trovo la posizione giusta… ho cambiato già 4 tipi di cuscino; a volte dopo un movimento brusco del collo ho dei disturbi alla vista.. mi si annebbia e vedo le formichine; soffro di capogiri e perdita dell’equilibrio, ho vertigini e nausea soprattutto quando non sono io a guidare; perdita di sensibilità alla mano sx e in minor modo alla dx. Cosa posso fare? Grazie infinite e cordiali saluti.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

lo studio RM ha rilevato una piccola ernia cervicale C5-C6 sinistra.
In linea di massima i suoi sintomi sembrano espressione del trauma distorsivo del rachide cervicale. Esistone le ernie postraumatiche, ovvero l'erniazione del disco intervertebrale per rottura dell'anulus successivamente ad un trauma. Nel suo caso è impossibile stabilire se l'ernia fosse presente prima del trauma non avendo una documentazione radiologica precedente.
In linea di massima credo che sia opportuno che lei assuma una terapia antinfiammatoria, si sottoponga, dato la persistenza della sintomatologia, a visita neurochrirugica e successivamente a fisioterapia.

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com