Trauma cranico grave

salve mio ragazzo avuto un inccidente di moto grave nel quale a perso conoscenza e subito portato al pronto socorso con il seguente referto:falda ematica periencefalica sx,focolaio lacero-contusivo frontale a sx,setto pellucido stirato verso dx,sistema ventricolare di piccolo volume cancellati gli spazi subaracnoidei;TCcervicale negativa;TC torace abdome:minima falda di pnx apicoparietale anteriore dx con associato minimo versamento pleurico basale posteriore ,adedensamento parenchimale contusivo al lobo superiore omolaterale,frattura del processo traverso L1 a dx.con posizionamento PIC ,pupille miotiche isocoriche,isocicliche,fotoreagenti.PER FAVORE ME SA DIRE CUANTO E GRAVE,E OGNI QUANTO SI FANNO LE TAC DI CONTROLLO SONNO DISPERATA GRAZIE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
capisco la Sua apprensione e, non avendo a disposizione il quadro clinico e le immagini, non posso non confermarLe, da quanto Lei descrive, una certa gravità della situazione clinica del Suo ragazzo.
Il monitoraggio della PIC consente di valutare appunto le variazioni della pressione intracranica proprio per evitare di sottoporre il paziente a TAC frequenti.
I controlli clinici cui sarà costantemente sottoposto servono a valutare le variazioni cliniche migliorative o peggiorative.
Credo che l'incidente sia recente. Nel qual caso,al momento, non rimane che aspettare.
La giovane età del paziente è un fattore che può far ben sperare.
Un cordiale saluto e molti auguri per una pronta ripresa del Suo ragazzo.