A un incidente con trauma cranico,ha perso l'olfatto e il gusto due anni fa

salve, mia sorella in seguito a un incidente con trauma cranico,ha perso l'olfatto e il gusto due anni fa.ancora non ha nessun miglioramento,a careggi non hanno poduto fare una prova specifica perchè il macchinario è rotto da due anni.vogliamo sapere il centro più vicino dove può fare l'esame tramite asl o anche privato.vorrei sapere inoltre se possano mai esserci possibilità di recupero, grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Caro utente,
in caso di trauma cranico, specie se con frattura della fossa cranica anteriore è comune la perdita dell'olfatto e di conseguenza anche il gusto appare modificato in quanto strettamente legato all'olfatto. Se l'incidente data ormai due anni, è molto improbabile che l'olfatto migliori con il tempo. Il test dell'olfatto è molto semplice e consiste nel presentare al paziente odori tipici (arancio, aceto etc...)
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
salve, ma l'esame "potenziali evocati olfattivi per anosmia" lo eseguono presso l'ospedale Santa Chiara a Pisa? o altrimenti, mi indichi cortesemente l'ospedale più vicino dove lo eseguano nei pressi di Firenze. Grazie
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Presso la Neurologia dell'Ospedale Santa Chiara eseguono sia il potenziali evocati olfattivi che l'EEG con stimolazione olfattiva.
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
grazie,proverò a chiamare per fissare un apuntamento.