Agenesia del seno frontale di sinistra...

Salve, sono una ragazza di 20 anni che vuole chedervi un consulto. Soffro periodicamente di mal di testa e ho effettuato una radiografia alla testa mediante la quale ho scoperto di avere una AGENESIA DEL SENO FRONTALE DI SINISTRA ED IPOPLASIA DEL DESTRO. I mal di testa oltre ad essere molto frequenti sono sempre più acuti soprattutto in alcune zone del cranio (fronte e nuca del lato destro) e spesso mi impediscono di svolgere qualsiasi attività. Durante i mal di testa ho persino riscontrato nausea e vomito e un ingrossamento delle ghiandole che ho dietro l'orecchio,la nuca e il collo. Risento anche di forti dolori agli zigomi, alla mascella, al mento, all'orecchio e alle cavità oculari. Che cosa posso fare per risolvere il problema? O meglio esiste una cura efficace? Vi prego di rispondermi Grazie
[#1]
Dr. Pietro Masciandaro Neurologo 4
CHIEDO SCUSA PER IL RITARDO CAUSATO DA UNA MIA LUNGA ASSENZA.
SE PUO' ESSERE ANCORA UTILE IL MIO PARERE MI SEMBRA DI POTERLE PURTROPPO CONFERMARE, OVE CE NE FOSSE BISOGNO, CHE LA PRESENZA DI AGENESIA DI UN SENO FRONTALE SPECIE SE ASSOCIATO AD IPOPLASIA DEL CONTROLATERALE DETERMINA UNA NON BRILLANTE CONDIZIONE DINAMIMCA DEGLI SCAMBI AEREI INTRACRANICI. QUESTA CEFALEA E' QUINDI PROBABILMENTE SECONDARIA A QUESTA CATTIVA CONDIZIONE ANATOMICA. CONSIGLIEREI DI RENDERE IL PIù POSSIBILE PERVIE LE VIE AEREE "UTILI" (A TAL PROPOSITO NON SAREBBE MALE ESEGUIRE UN CORRETTA ED APPROFONDITO ESAME DEGLI ALTRI SENI PARANASALI E DELLE VIE RINO-ORO-FARINGEE) ANCHE CON TERAPIA MUCOLITICA, ANTIFIAMMATORIA, ANTIBIOTICA SE NECESSARIE. L'APPROCCIO CHIRURGICO NON MI SEMBRA AUSPICABILE. LE CONSIGLIEREI ANCHE UN ESAME POLIGRAFICO NEL SONNO PER ESCLUDERE LA PRESENZA DI APNEE MORFEICHE (NON DIRETTAMENTE CORRELATE CON IL SUO CASO, MA CHE CERTAMENTE POTREBBERO, SE PRESENTI, RIDURRE ULTERIORMENTE L'OSSIGENZAIONE CEREBRALE).