Colesteatoma, alcune informazioni

Volevo avere delle delucidazioni in merito alla seguente diagnosi: "COLESTEATOMA ANTRO TIMPANICO SX .... CON INTERESSAMENTO DELLA CATENA OSSICULARE ... CELLULE MASTOIDEE OPACHE ... MATERIALE FLOGISTICO".
Mi scuso in anticipo per non poter essere piu' chiaro. Questa disgnosi è stata fatta dai sanitari a seguito di TAC. L'interessato non sono io ma un mio nipote.
I sintomi sono: mal di testa, ipoacusia, ronzio, vertigini. Questi sintomi perdurano da qualche mese, e sono sfociati sabato u.s. in modo dirompente. Prenetto che il ragazzo ha sofferto di otite, molto probabilmente malcurata.
Se fosse possibile, benchè capisco che i dati forniti non sono molti vorri sapere in parole povere se, è che tipo di intervento si può effettuare; se ci sono delle cure mediche e di che tipo; ed ogni altro dato utile.
Ringrazio in anticipo per l'eventuale aiuto datomi.
[#1]
Dr. Fernando Mancini Otorinolaringoiatra 21
Gent.mo signore,
la sintomatologia sembra essere quella di un colesteatoma complicato, per cui è necessario un consulto urgente con un otorinolaringoiatra. Solo dopo aver valutato attentamente la TAC e l'estensione del colesteatoma sarà possibile decidere il tipo di intervento. Se si confermasse che la sintomatologia è conseguenza di un interessamento del labirinto il paziente dovrà essere immediatamente sottoposto a terapia antibiotica ed in alcuni casi ad un intervento di pulizia della patologia molto rapidamente
Cordialmente
dott. Fernando Mancini

OtoRinolaringoiatri Associati
dott. Fernando Mancini - dott.ssa Manuela Sacchi
piazza lagrange 1, 10123 Torino

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Non posso che confermare quanto raccomandatoLe dal collega Mancini. Mi limito ad aggiungere che sicuramente suo nipote dovrà essere sottoposto ad un intervento chirurgico,relativamente urgente,di Timpanoplastica.
Con tale tipo di intervento si eviteranno le temibili complicanze dell'otite colesteatomatosa e,inoltre,procedendo con una tecnica a stadi sarà probabilmente possibile anche il recupero della funzione uditiva.
distinti saluti,
dott. M. Morandi

[#3]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Caro Signora dalla lettura che lei ha fatto della Tac risulta una delle forme più frequenti di colesteatoma. si tratta di una patologia che lei ha probabilmente da anni e che solo in rari casi prevvede provvedimenti chirurgici urgenti. Chi ha chiesto la Tac avrà le altre informazioni necessarie per valutare quanto urgente è l'intervento. E' utile comunque che la tac veda vista al pari del suo orecchio da uno specialista esperto nel trattare chirurgicamente tale patologia.
Distinti saluti
Dott. Giuseppe Nicolò Frau