Definizione tac massiccio facciale

HO 31 ANNI E 2 ANNI FA' DA UNA TAC MI HANNO DIAGNOSTICATO UNA PSEUDO CISTI A FORMA DI GOGGIA , ATTACCATA ALL'OSSO DEL VISO.
OGGI HO RIFATTO L'ESAME E LA DIAGNOSI E' LA SEGUENTE:
REGOLARE PNEUMATIZZAZIONE DEI SENI MASCELLARI DEL FRONTALE, DELLO STENOIDALE E DELLE CELLETTE ETMOIDALI;VISIBILITA' DI UN TESSUTO SPONTANEAMENTE IPERDENSO CHE OCCUPA LA PORZIONE SUPERIORE DELLA COANE DI DESTRA E IL MASCELLARE OMOLATERALE DA RIFERIRE A FLOGOSI PSEUDOPOLIPOIDE E SINUSITE.SETTO NASALE DEVIATO A SX IPERTROFIA DEI TURBINATI NASALI DX ASSENTI LESIONI A CARICO DELLE OSSA DEL MASSICCIO FACCIALE.
VORREI SAPERE GENTILMENTE DE C'E' UN'ALTERNATIVA ALL'INTERVENTO CHIRURGICO CONSIDERANDO LA FORTE PAURA CHE MI ACCOMPAGNA,E QUANTO DI TANTO GRAVE C'è IN QUESTA RISPOSTA.PREMETTO CHE OLTRE A NON FREQUENTI DOLORI FACCIALI( o forse meglio dire rari nei periodi estivi)DI DISTURBI NON NE RICORDO ALTRI.VI PREGO DI RISPONDERMI ANCHE PERCHè AL SINGOLO CONSULTO MEDICO NON HO AVUTO ALTRO CHE RISPOSTA DI OPERARMI CHE è LA STRADA PIU' BREVE.
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Signora, nel Suo caso non è imminente la necessità di sottoporsi ad un intervento chirurgico; innanzitutto dovrebbe consultare uno specialista otorinolaringoiatra per verificare l'anatomia delle fosse nasali in videofibroendoscopia; nel Suo caso sono molto efficaci i cortisonici locali nasali, preceduti da abbondanti lavaggi nasali con soluzione fisiologica (o simili), associati a un antiistaminico a scelta del suo medico (io preferisco una sola compressa la sera per evitare eventuali problemi di sonnolenza); se non risolvesse il problema, l'intervento indicato è quello di setto-turbinoplastica (con tecnica tradizionale) + F.E.S.S. ( chirurgia endoscopica naso-sinusale) per la sinusite. Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Garo (San Remo)

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Non si può dare un giudizio sulla base del solo referto, preferirei, se possibile, visionare, magari via e-mail, le immagini radiografiche, e poi,sicuramente, eseguire una rinoscopia a fibre ottiche.
gentili saluti

Dott. Massimiliano Forino