Sbandamenti e lordosi cervicale raddrizzata

Gentile dottore,
ho 27 anni, e da circa 8 mesi soffro di continui stati di sbandamento, che durano poco, ma sono molto frequenti, e che si manifestano sopratutto quando cammino. In oltre qualche volta, avverto formicolio a mani e piedi, e spesso, ho sensazioni di debolezza agli arti (negli attacchi + forti, mi rendo conto di risultare impacciato nella gestualità delle mani (esempio girare un chucciaino nella tazza del caffe').
come se non bastasse, ho il collo, e le spalle (fino alle scapole) perennemente indolensite.
Il primo sbandamento lo avuto sul lavoro, mentre scrivevo.
In oltre fin da bambino soffro di cefalea alla base del collo "tensiva"
Il mio medico mi ha fatto eseguire i seguenti test:
-esame del sangue (compreso esame reumtismi)con esito negativo
-esame delle urine, con esito negativo
-risonanza magnetica, con esito negativo
-rx toracico, con esito negativo
-rx cervicale, con esito "raddrizzata la normale lordosi cervicale"
-visita neurologica, con esito negativo (il neurologo mi ha consigliato uno psichiatra perchè credeva potesse derivare dall'ansia, mi ha parlato di "somatizzazione")
-visita otorinica, compreso esame dell'udito, con esito negativo
-visita psichiatrica (dopo 8 sedute mi ha detto che forse sono un po stressato, e che si sono ansioso, ma che l'ansia mi viene dal problema fisico, e non il contrario come diceva il neurologo)
-visita oculistica, con esito negativo

Il dottore si è quindi convito che tutto derivi dal raddrizzamento della lordosi cervicale, ma dopo aver portato il collare morbido per tre mesi e aver fatto fisioterapia per due mesi, le mie condizioni rimangono invariate, e la lordosi fisiologica non è tornata a posto.
La mia domanda è questa:
E' possibile che la lordosi raddrizzata, non c'entri con il problema? e se così fosse, a quali altri esami devo sottopormi?
se invece deriva dal collo, a chi posso rivolgermi per curarmi? (sono di cosenza)
Il mio medico mi ha cosigliato un osteopata, ne vale la pena?
Attendo con ansia una risposta, e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente,ho letto la sua richiesta di consulto.
Sarebbe necessario però poter vedere la risonanza magnetica che ha eseguito a livello del rachide cervicale e i radiogrammi eseguiti a livello del rachide cervicale.
Sarebbe opportuno sapere che tipo di attività lavorativa svolge e se svolge o no attività ricreativa (sport,hobbj).
Comunque non credo che Lei sia un soggetto ansioso o depresso,ma bisognerebbe capire perchè ha una rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Probabilmente Lei soffre di una sindrome miofasciale a livello della catena muscolare posteriore e sarebbe opportuno una visita.
In attesa di un Suo riscontro si inviano distinti saluti.
Alfonso De Carlo

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Gentile Dottor De Carlo,
Non ho mai eseguito rm alla cervicale, consiglia di farlo? In pochi mesi mi sono sottoposto a rx e rm vari, potrebbe essere dannoso continuare?
Il mio lavoro, purtoppo, è sedentario. lavoro sui computer.
Non svolgo attivita fisica, per via del tempo, consiglia di iniziare a farlo?
Per quel che riguarda la motivazione della rettilizzazione, sembra che sia dovuta ad una male occlusione nella masticazione (ho fatto una visita dentistica proprio oggi), che però, mi dicono, incurabbile, poiche', mi dice il dentista, ho la mascella retratta e il mento sporgente, quindi in qualsiasi caso, mi porterebbe un aggiovamento in un caso e un peggioramento nell'altro.
in oltre volevo chiederle se una visita da un osteopata, ne vale la pena.
Concludo ringraziandola, e, se possibile, chiedendole di poter avere con lei un consulto privato di persona (non è un problema viaggiare), poiche la situazione si protae da ormai 8 mesi, e mi sta rendendo l'attività lavorativa quasi impossibile, ho paura di perdere il lavoro, poichè lo stato degli sbandamenti e delle sensazioni di debbolezza agli arti, spesso mi provocano difficolta' a concentrarmi.
purtroppo i medici a cui mi sono affidato, sembravano in un primo momento attivi, nel cercare la causa, mentre dopo aver trovato la causa, si sono messi a "dormire", nel senso che nessuno mi indica uno specialista, che possa aiutarmi. persino il mio medico di famiglia, mi ha detto di rassegnarmi, e che prima o poi mi passeranno da sole?!? le sembra una risposta da dare?
La ringrazio, e attendo risposta
[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Mi scuso per il ritardo nella risposta,comunque se dovesse eseguire una rmn del rachide cervicale potremmo anche vederci personalmente in ospedale.E' importante che abbia eseguito una visita odontoiatrica.Si potranno analizzare tutti i dati in suo possesso associati a un riscontro clinico e non credo che ci possiamo trovare di fronte a un quadro incurabile,forse "fastidioso e noioso".
Mi scuso ancora per il ritardo e resto a sua disposizione.
Alfonso De Carlo
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Gentile dottore,
Ormai mi ero rassegnato del fatto che faccio scappare i dottori!
naturalmente scherzo, e mi permetto di farlo poichè penso che l'ironia sia una salutare medicina universale.
Faro' l'rmn alla rachide, anche perchè parlando con un amico, mi ha detto che anni fa ha avuto una sintomatologia simile alla mia, e alla fine gli hanno riscontrato due ernie proprio alla rachide (spero non sia il mio caso ma non si sa mai).
A settembre, di ritorno dalle meritate vacanze, mi permetterò di ricontattarla qui, per confermare un appuntamento in ospedale, e poi prenoterò.
Non si deve assolutamente scusare, anzi sono io che la ringrazio.
Cordiali saluti, e buone vacanze
[#5]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Si è vero chel'ironia è una medicina salutare.Spero anche io che non abbia delle ernie discali e aspetto una sua risposta al ritorno delle vacanze.
Saluti Alfonso De Carlo