Corpo estraneo in seno mascellare

A seguito di una TAC del massiccio facciale per una sospetta forma di sinusite cronica ,si è evidenziata la presenza di un corpo estraneo nel seno mascellare sinistro , probabilmente dovuto a vecchie devitalizzzioni sui molari.Alla TAC il seno risulta completamente scuro.
Il medico mi ha consigliato un intervento di pulizia del seno.
Considerando la mia situazione di cardiopatico in terapia anticoagulante vorrei sapere di che intervento si tratta, se è possibile effettuarlo in via endoscopica e quali sono gli eventuali rischi che corro.
Grazie
[#1]
Dr. Egidio Dalena Otorinolaringoiatra 8
Bisognerebbe visionare peronalmente la tac,in quanto molto spesso quelli che vengono definiti corpi estranei possono essre solamente concrezioni calcareee di una eventuale sinusite micotica.
L'eventuale intervento deve essere eseguito per via endoscopica,e i rischi,anche nelle sue condizioni,non dovrebbero essere alti se è eseguito dopo una accurata preparazione prechirurgica.(Nella maggior parte dei casi nella nostra U.O. viene programmato in anestesia locale,se le condizioni generali del paziente lo permettono.

[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
Concordo con la necessità della visione della TC proima di poter programmare eventuale terapia medica o chirurgica, non ha mai effettuato interventi di implantologia a livello di quel seno mascellare? comunque non dovrebbero esserci controindicazioni ad eventuale intervento chirurgico.
Faccia valutare la TC all'otorinolaringoiatra che l'ha richiesta.

Cordiali saluti

G. Capra

Gianluca Capra

[#3]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Sono perfettamente d'accordo con il Dott. Dalena.
Talora i "corpi estranei" possono anche essere eccesso di medicamento endodontico.
Il trattamento per via endoscopica non dovrebbe avere controindicazioni nel caso descritto.
Cordialmente

Antonio Miotti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#4]
Prof. Lucio Vigliaroli Otorinolaringoiatra 24
Pienamente d'accordo sulla valutazione precisa della tac e sulla possibilita' di un intervento endoscopico in anestesia locale. ove pero' i rischi fossero alti e il corpo estraneo non avesse mai prodotto episodi flogistici, si potrebbe anche esimersi da qualsiasi trattamento chirurgico.

Cordialita'
Prof.Lucio Vigliaroli

[#5]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signore,
perchè ha fatto la TC? E' stata una necessità dettata da una sintomatologia precisa oppure si è trattato di un evento occasionale? Nell'ottica astensionistica (che mi sembra non potersi escludere a priori)sarebbe opportuno conoscere le dimensioni del corpo estraneo nonchè le condizioni del seno controlaterale onde escludere -o confermare- la concomitanza di eventi flogistici banali che guarirebbero con adeguata terapia medica. Sempre nell'ottica astensionistica potrebbe essere programmata una TC di controllo a distanza di qualche mese per verificare l'eventuale persistenza della sinusite:un suo miglioramento potrebbe vanificare l'indicazione chirurgica...

dott. M. Morandi

[#6]
dopo
Utente
La TC mi è stata prescritta dall'otorino dopo una prima visita e dopo inalazione di AIRCORT per un mese .Alla TC ho questo esito: Poliposi evidente in emivolta nasale sin. con ipertrofia del sistema dei turbinati omolaterali.Coesiste sinosopatia mascellare massiva sin.
Nel contesto del seno mascellare sin si rileva formazione fortemente radiopaca disposta a livello dell'ostio mascellare accessorio.Disventilazione del comparto etmoidale di sin nel versante anteriore.

Ringraziandovi per l'interesse mostratomi e per le importanti delucidazioni vi auguro un sereno 2006
[#7]
Dr. Egidio Dalena Otorinolaringoiatra 8
Ribadisco che a mio parere l'intervento chirurgico è necessario essendo la patologia monolaterale che difficilmente regredisce con la terapia medica.
Inoltre, poichè l'intervento endoscopico non è assolutamente complicato da eseguire,è opportuno,a mio parere ispezionare direttamente il seno mascellare e rimuovere o il corpo estraneo o l'eventuale infezione.