Sensazione di corpo estraneo in gola

Salve dottori, sono una ragazza di 25 anni e da circa 1 mese accuso un disturbo alquanto fastidioso....sensazione di corpo estraneo in gola...sono andata da 2 otorini, l'ultimo 2 gg fa che ha ipotizzato un reflusso somministrandomi pantorc da 20 una volta al di....ma ad oggi il mio disturbo sembra essere aumentato e guardandomi allo specchio la gola appare arrossata e infiammata e sul palato ce una piccola pallina rossa che non fa che aumentare il mio fastdio anche quando deglutisco...ciò può essere legato al medicinale'? L'ANSIA MI STA DIVORANDO E HO PAURA CHE SIA QUALCOSA DI GRAVE ....SAPREBBE CONSIGLIARMI IL DA FARSI??? PREMETTO CHE SONO ANSIOSA E SOFFRO DI DISTURBI DI PANICO...CORDIALMENTE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, per prima cosa deve cercare di affrontare i problemi con meno stato d'ansia:peggiora la situazione. Da quello che riferisce, in assenza di un esame clinico da parte mia, credo che il problema da lei lamentato possa dipendere da un reflusso esofageo. Pertanto, le consiglio di consultare un gastroenterologo e , quindi, di sottoporsi ad una esofagogastroscopia. Stia tranquilla e mi dia sue notizie dopo l'esame. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
salve dottore e grazie per la risposta....sicuramente ha ragione lei occorerebbe andare da un gastroenterologo ma la gastroscopia non credo di poterla sopportare....è fastidiosissima me lo dicono in tanti...
le volevo dire comunque se questo arrossamento della gola soprattutto sul palato con relativo fastidio se vado a toccarmi con la punta della lingua e quando deglutisco sia da attribuire al reflusso o al pantorc....dato che per circa un mese il sintomo di corpo estraneo è stato stabile e controllabile(masticando day gum)alcuni gg anche assente...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi all'esofagogastroscopia in sedazione: in questo modo non se ne accorgerà nemmeno! Per quanto riguarda il quesito proposto, è difficile dare un parere in assenza di un esame clinico. Cominciamo, pertanto, con l'esame ed andiamo per gradi. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie della risposta, a settembre provvedero poichè facendo gli sciacqui con il colluttorio e assumendo bicarbonato dopo i pasti il sintomo ad oggi sembra attenuato..