Rinite allergica e assunzione Clever

Salve,
sono un soggetto affetto da rinite allergica. Dai primi di Giugno e per 20 giorni ho assunto l'antistaminico Clever, smettendo la terapia i sintomi si sono manifestati di nuovo, ora ho ricominiciato la terapia. Quant'è la durata standard della terapia Clever? 60 giorni o forse più? Cioè tutta la stagione? Vi sono controindicazioni per una tale prolungata assunzione del farmaco?
Lo chiedo a voi perché il mio medico di famiglia non è specializzato in OtoRinoLaringoiatria e mi aveva inizialmente prescritto un farmaco (Fristamin) poi sconsigliatomi dal Dermatologo che mi prescrisse il Clever.
Grazie, buon lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Caro Signore,
Il trattamento della rinite allergica è estremamente variabile a seconda dell'allergene implicato e dell'entità dell'allergia. Lei ha fatto i test allergici (prick test)? quali sono le condizioni nasali (esistono stenosi? polipi? è intollerante all'aspirina? com'è il risultato della citologia nasale?
Mi risponda a queste domande (anche con l'aiuto del suo medico di base) e potrò aiutarla.
Distinti saluti

[#2]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
Gentile Signore,
concordo con il collega che prima di iniziare una terapia sia corretto avere una diagnosi, ma purtroppo spesso la diagnosi non può essere effettauta solo con anamnesi, ma occorre una valutazione specialistica multidisciplinare che nel suo caso deve comprendere una visita otorinolaringoiatrica con eventuale fribroscopia nasale e visita allergologica con prick test.
Nel frattempo un ottimo consiglio "della nonna" sono i lavaggi nasali con soluzione salina (può trovare tali prodotti in farmacia) quotidiani che allontanano lo stimolo allergico.
Cordiali saluti

Gianluca Capra

[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile utente,
mi limito a rispondere alla domanda circa l'utilizzo prolungato dell'antistaminico: in effetti si tratta di un farmaco il cui principale effetto collaterale è la sonnolenza. Non è detto che debba essere necessariamente presente ma a volte può essere favorita dall'assunzione di alcol con imprevedibili colpi di sonno!In ogni caso l'antistaminico non risolve la patologia di fondo ma si limita ad alleviarne i sintomi per cui è normale che questi siano ricomparsi all'atto della sospensione.

dott. M. Morandi

[#4]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 63
Gentile utente, non esistono controindicazioni assolute all'assunzione prolungata giustificata di un antistaminico, a meno che lei non abbia una insufficienza epatica o renale; in tal caso dovrà aggiustare la terapia in base ai parametri di laboratorio eseguiti periodicamente.
Le consiglio inoltre, una volta individuata e trattata ogni causa di ostruzione nasale anatomica o meccanica con una visita otorino (deviazioni del setto, poliposi nasale, sinusiti ecc.), di farsi seguire dallo specialista Allergologo, visto che la rinite allergica è una malattia sistemica con localizzazione alla mucosa nasale (nel suo caso)che, se non trattata o trattata in maniera inadeguata, può portare a patologie ben più invalidanti di una rinite (asma, reazioni sistemiche ecc.).
Cordialità

Domenico Cifarelli
Otorinolaringoiatra
Allergologo