Perché soffro pure di frequenti formazioni di muco vischioso alla gola che ostacolano la

Salve,
Il 25/01/2005 mi sono sottoposto ad un intervento di RinoChirurgia consistente in RETTIFICAZIONE DEL SETTO e TURBINECTOMIA, all’Ospedale Fate Bene Fratelli Villa S. Pietro. La deviazione del setto era un difetto congenito, non fu l'effetto di un trauma, mentre i turbinati divennero ipertrofici a causa della deviazione e anche di uno sciocco abuso in infanzia di decongestionanti nasali locali.
Il mio problema attuale: le due narici non respirano entrambe bene come dovrebbero, la narice destra respira molto più della sinistra che respira pochissimo, e le poche volte in cui la sinistra comincia ad inspirare ed espirare maggiore ossigeno, strano a dirsi lo fa a scapito della destra! Com'è possibile? Io ho ipotizzato la presenza interna, cioè nel nasofaringe, di muco rappreso che si sposta di tanto in tanto, ora ostruendo l'una fossa nasale ora l'altra, oppure di una “pellicina” che si sposta, ma non essendo medico non so dire con certezza, faccio frequenti lavaggi con acqua fisiologica ormai da 5 mesi e la situazione non migliora. C’è forse una relazione con l’ipoplasia del seno frontale sinistro rinvenuto con una TAC? Cosa può essere, cosa devo fare per respirare bene con ambedue le narici?
Faccio inoltre presente che da 3 giorni sto assumendo un mucolitico bronchiale (Lisomucil) perché soffro pure di frequenti formazioni di muco vischioso alla gola che ostacolano la respirazione.
Infine da 13 giorni sto assumendo un antistaminico (Clever) prescrittomi da un Dermatologo, e vorrei sapere se esso può essere dannoso per le mucose e renderle nuovamente ipertrofiche. L'ultima cosa che voglio è “cascarci di nuovo” e dovermi sottoporre ad un'altra mucotomia dei turbinati, se il rischio c'è interromperei immediatamente la terapia antistaminica.
Grazie mille per l'attenzione.

PS: Dove si compra un Lota per Jala Neti (pulizia nasale con acqua fisiologica)?
[#1]
Dr. Stefano Brambilla Foniatra 82 2
Gent Utente,

In linea teorica lei dovrebbe respirare meglio di prima, grazie all'intevento che ha subito. Quanto al fatto che talora il flusso aereo sia migliore in una fossa nasale e altre volte nella controlaterale è normalissimo. Lei prima non se n'è mai accorto in quanto, immagino, respirava con difficoltà. E' un ciclo nasale fisiologico.
Prenda pure gli antiistaminici prescritti dal collega dermatologo. L'ipoplasia del seno frontale è un riscontro occasionale che non dovrebbe avere nulla a che fare con il suo problema.
Se comunque non è soddisfatto della sua attuale respirazione nasale si rivolga al Suo otorino per una visita.

Cordiali saluti.

- Stefano Brambilla -
www.facebook.com/foniatria