Ciste seno mascellare e turbinati

Gentili Dottori
gradirei un chiarimento su due problemi che sono stati riscontrati da una TAC facciale: PSEUDOCISTI DEL PAVIMENTO DEL SENO MASCELLARE e CONCHA BULLOSA DEL TURBINATO MEDIO.
Spero di ricevere al più presto una vostra risposta perchè sono molto preoccupata in quanto l'otorino mi ha consigliato un intervento ed inoltre avverto degli strani ronzii nella testa soprattutto la sera quando vado a dormire, può dipendere da quello che è risultato dalla TAC?
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Cara Sig.ra,
il suo otorino Le ha dato il consiglio giusto. L'unico modo per togliere la cisti e, rimuovendo la parte laterale della conca bollosa, evitare che si riformi è rappresentato dall'intervento chirurgico eseguibile in chirurgia endoscopica. Trattandosi peraltro di una patologia benigna non c'è nessuna urgenza e Lei può decidere in base ai suoi sintomi e ai consigli del suo medico di fiducia. Va detto che se ha fatto la TC ci sarà stata una ragione!
Distinti saluti
Dott. Giuseppe Nicolò Frau

[#2]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Lettrice, mi associo al Collega Dott. Frau, semplicemente perchè è la prima concittadina aal quale rispondo, anche se manco da Reggio da circa 22 anni; la moderna diagnostica video-fibro-endoscopica, associata ad una TAC "fatta bene", può consentire oggi di visualizzare correttamente l'anatomia del massiccio facciale e eventualmente programmare il corretto intervento, che come suggerito dal Dott. Frau deve essere eseguito con la tecnica endoscopica della scuola del Prof. Stammberger. Le consiglio di informarsi bene in quali centri vicini alla Sua residenza vi siano specialisti qualificati per eseguirla. Cordiali saluti Lei e alla nostra città,
Dott. Giuseppe Garo - San Remo (IM)

Dr. Giuseppe Garo

[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile signora,
ritengo improbabile che i ronzii lamentati possano dipendere dalla patologia nasale...dunque l'eventuale intervento non li risolverebbe.Circa l'intervento concordo nel preferire la tecnica endoscopica ma,nello stesso tempo,mi permetto di ricordare che le sue patologie sono alquanto comuni e non vanno necessariamente operate.In ogni caso,per dirla con il dott. Frau, se ha fatto una TC ci sarà una ragione...

dott. M. Morandi

[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Ringrazio sentitamente i dottori che hanno risposto alla mia e-mail.Chiedo gentilmente un'ulteriore chiarimento.
Mi capita spesso e soprattutto la sera quando vado a dormire di sentire degli strani suoni,rumori nella testa,(oltre che dei fischi nelle orecchie),una specie di stridio(non so spiegare bene).Da cosa potrebbe dipendere?
[#5]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Il nome di questi rumori che lei avverte è:"Acufeni".
Le cause possono essere molteplici. Le consiglio di sottoporsi,come prima cosa,ad un esame audiometrico...
[#6]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
...mi permetto di aggiungere oltre all'esame audiometrico una valutazione con esame impedenzometrico ed eventuale prove di funzionalità tubarica.

Cordiali saluti

Gianluca Capra