Problema ghiandole salivari e parotidi

salve sono una ragazza di 27 anni circa due anni fa mi è venuta fuori una rinite allergica aspecifica che mi dura tutto l'anno..poi dopo sei mesi circa mi si gonfiò una parotide ,la cosa è diventata bilatertale e sempre più frequente.
La saliva mi fuoriesce male da entrambi i condotti causandomi MOLTO E CONTINUO FASTIDIO e le parotidi mi si gonfiano LEGGERMENTE frequentemente alternativamente una volta una una volta l'altra, MA il giorno di fastidio maggiore se mangio qualcosa la parotide mi gonfia molto di più facendomi male al viso.
SONO ANDATA DA UN OTORINO HO FATTO PER TRE VOLTE A DISTANZA DI UN MESE E MEZZO L'ANTIBIOTICO prima con aulin poi con basso dosaggio di cortisone, le prime due volte la cura mi ha fatto bene mentre la facevo ma ritornavo uguale una volta smessa, la terza volta l'antibiotico non mi ha fatto nulla nemmeno durante.
sono andata dal REUMATOLOGO PER SOSPETTA SJOGREN,ho fatto ecografie analisi del sangue(amilasi emocromo form. leucocitaria ,PCR,transaqminasi, elettroforesi proteica..., fattore reumatoide,ACA ANTI-ENA FANHEP2: è VENUTO TUTTO REGOLARE SOLO UNA LIEVE POSITIVITà DEI FANHEP2 TUTTO IL RESTO NEGATIVO!)PER IL MIO CASO ALCUNI HANNO SCONSIGLIATO SCIALOGRAFIA E MI HANNO FATTO ECOFRAFIA DELLE PAROTIDI (TUMEFAZIONE DELLA GHIANDOLA SN PERCHè AL MOMENTO DELLA ECO ERA GONFIA QUELLA, STRUTTURA NORMOECOGENA DI ENTRAMBE E FINEMENTE DISMOGENEA INTENSAMENTE VASCOLARIZZATE,REGOLARI LE SOTTOMANDIBOLARI.
ALCUNI LINFONODI REATTIVI) E BIOPSIA LABIALE IL CUI RISULTATO è STATO: LIEVE INFILTRATO INFIAMMATORIO CRONICO ASPECIFICO DIFFUSO,.ORA DOPO ALTRI TRE MESI SONO ANDATA DA UN ALTRO OTORINO A PISA E MI HA DATO PER 6 GIORNO KEFORAL ANTIBIOTICO E DUE PASTICCHINE A BASSO DOSAGGIO EFFERVESCEBTI DI CORTISONE.. DICENDO DI RIPROVARE E CASOMAI SI FARà ANCHE UN LAVAGGIO DEI CONDOTTI, USO ANCHE UN MUCOLITICO. LA SITUAZIONE NON è GRANCHè MEGLIO NON CAPISCO COSA HO PERCHè MI SEMBRA CHE NESSUNO MI SAPPIA INDICARE UN STRADA...SPERO IN UN PARERE IN PIù.
GRAZIE
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signora, è molto probabile che Lei sia affetta da "scialolitiasi parotidea". Tale patologia è caratterizzata dalla presenza , nel contesto delle parotidi, di piccole concrezioni che ostruendo parzialmente (o completamente) il dotto escretore della ghiandola ne comportano il gonfiore. Non sempre l'ecografia è d'aiuto. Le consiglio di farsi visitare in fase "acuta" perchè spesso così si riesce ad evidenziare all'orificio del dotto di Stenone la piccola concrezione.Talvolta la si può rimuovere agevolmente con una immediata risoluzione della patologia.

dott. M. Morandi