Ghiandole salivari sottomandibolari infiammate

Gentili Dottori, sono una giovane donna di 33 anni. Fino a pochi mesi fa non ho mai avuto problemi di salute. I miei problemi sono iniziati nel mese di novembre 2007 in seguito ad un intervento di chirurgia orale, dove mi è stata rimossa una piccola cisti dentale che avevo in prossimità degli incisivi inferiori. Circa sei giorni dopo quell'intervento, al termine della cura antibiotica, mi è iniziata un'abbondante e fastidiosa salivazione. Dopo varie terapie senza alcun esito positivo (con antinausea ed antimicotici),un bravo otorino mi ha consigliato un'ecografia alle ghiandole salivari. Dall'ecografia è emersa un'infiammazione alle ghiandoli salivari sottomandibolari. Cito esattamente quanto riportato:Lobi tiroidei di morfologia nella norma. Parotidi regolari. Le sottomandibolari bilateralmente appaiono ingrossate con ecostruttura diffusamente un po' grossolana e disomogenea e maggiore rappresentazione della componente vascolare. Non segni per raccolte, versamenti o immagini nodulari.
Il mio medico curante mi ha prescritto una cura di 7 giorni con cortisone, ma purtroppo i miei problemi non sono migliorati. Mi sono recata da un medico internista, il quale mi ha consigliato degli esami del sangue (emocromo, formula leucocitaria, ves, test reumatici, anticorpi ana - ena).Essendo tutti gli esami risultati nella norma mi è stato detto di aspettare e che sarei guarita da sola, visto che non si riusciva a capire la causa di questa infiammazione.
I giorni però passano e io avverto sempre questa fastidiosa salivazione e non so proprio più che esame fare , che specialista consultare e che farmaco assumere per disinfiammare le mie due ghiandole sottomandibolari!
Spero tanto qualcuno di Voi sia così gentile da darmi un consiglio. Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, consulti il Suo Medico curante sulla necessita di una tac con mezzo di contrasto delle ghiandole salivari. Il Suo Dentista è venuto a conoscenza di cio?
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore, provvederò a fare al più presto quanto da Lei consigliatomi. Il mio dentista mi ha detto che non ho nessun problema dentale e quindi la causa dell' infiammazione non è ambito suo! Io comunque per una maggiore sicurezza ho già preso appuntamento per fare anche una panoramica dentaria.Le farò sapere.Cordiali saluti.