Ghiandole del collo e gola gonfie

sono una ragazza di 34 anni:Il lmio problema è la gola:ossia ghiandole del collo gonfie,gola arrossata ,bruciore alla bocca e senso di soffocamento!premetto che ho avuto 10 anni fa intervento al setto nasale,che soffro di intolleranza al nichel e che a volte ho anche un pò di acidità allo stomaco!uso giornalmente byte per correggere la mia malocclusione!ho fatto eco al collo e tutto oK!sono preoccupata cosa potrebbe essere?grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, Le consiglio di farsi visitare da uno Specialista. Credo, sulla base di quanto riferito, che si tratti di una forma infiammatoria. Con molta probabilità, le verrà prescritto un tampone faringeo ed una ecografia del collo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la vostra risposta tempestiva!ho fatto due volte eco al collo e tampone faringeo e tutto è oK!potrebbe essere un fattore ansioso?e se si cosa devo fare?cosa vuol dire il dosaggio ANA un pò alto?che esami dovrei fare?Aiutatemi per favore
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace ripetermi, ma occorre che si faccia visitare da uno Specialista. Certo, un fattore ansioso puo' ingigantire una sintomatologia , ma alla base c'è sempre qualcosa che la determina. Generalmente, si richiede un dosaggio ANA per evidenziare se ci sono delle patologie autoimmuni: deve chiederne spiegazione al Medico che ha prescritto tale ricerca . Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie per la vostra cortese attenzione:Il dosaggio ANA mi è stato pprescritto dal mio immunologo-allergologo per riscontrare intolleranza al glutine, ma siccome non sono riuscita a fare gastroscopia,non conosco la risposta certa:Ma il mio immunologo dice che è l'intolleranza al glutine che mi dà tutti i fastidi che io accuso.L'aaltro ieri ho eseguito eco-transvaginale e mi è stato ridscontrata in zona para ovarica formazione ipoecogena di 3,5 cm.Sono molto preoccupata:Mi ha prescritto markers tumorali!ho davvero paura!lei cosa pensa riguardo al cllegamento che ci potrebbe essere tra mal di gola e intolleranza?grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E', forse, possibile che ci possa essere una correlazione fra l'intolleranza al glutine ed il mal di gola, ma questo si puo' dire solamente dopo un esame clinico da parte dell'Otorino. Cari Saluti