Ciste su una corda vocale

Salve,
un paio di settimane fa sono stata visitata da un otorino per capire il motivo per cui la mia voce non è più pulita come un tempo.
Con uno strano strumento (una cannetta con una luce in fondo) è entrata nel naso ed ha potuto notare questa ciste sulla corda vocale destra.
Dovrò comunque effettuare una laringostroboscopia per vedere meglio e decidere il da farsi, ma volevo chiedervi con che criterio viene deciso dal medico se utilizzare la chirurgia oppure le sedute da un logopedista.
Io uso la voce per lavoro, in più, come hobby, canto, quindi è fondamentale che questa torni pulita al più presto.
Qual'è il metodo più funzionale per tornare alla situazione normale? Cosa potrei fare per evitare di peggiorare la situazione?

Grazie.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Con la laringostroboscopia si valuteranno diversi parametri relativi al "movimento" che le sue corde vocali effettuano durante la fonazione.
Con quei dati sarà possibile decidere se lei necessita di una terapia riabilitativa logopedica (per correggere eventuali cause che hanno portato alla formazione descritta, dovute ad un cattivo o forzato uso della voce)o se sia necessaria una exeresi chirurgica della cisti, nel caso non ci sia possibilità di correzione logopedica.
Cordiali saluti

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta così celere.
Se permette avrei un'altra domanda. Sono cose che chiederei comunque al medico che mi visiterà di nuovo, ma nel frattempo chiedo un parere anche a voi.
Nel caso di un'operazione (sinceramente spero di evitarla, perchè non è mai piacevole andare sotto i ferri) quanto tempo ci vuole per la riabilitazione totale?
In autunno dovrei andare in scena con un musical e sinceramente ho paura di non riuscire a recuperare la voce pulita di un tempo.

Grazie ancora!