Cordectomia laser: comparsa ciste a 4 mesi dall'intervento

Buongiorno, Vi chiedo un consulto e Vi ringrazio fin d'ora per i Vostri servizi. A mio marito nel mese di maggio è stata effettuata una cordectomia per un carcinoma ad una corda vocale. A seguito dell'esame istologico, margini senza malattia, non è stata suggerita nè chemio e nè radio. Follow up tra 6 mesi. Adesso, dopo 4 mesi, a seguito di una visita di un otorino della nostra zona, hanno riscontrato questa ciste sulla 'ex corda vocale'. Loro sostengono che possa essere un granuloma a seguito dell'intervento laser e ci hanno suggerito di farci vedere dal chirurgo che l'ha operato. Siamo molto preoccupati. Potrebbe essere una recidiva? a distanza di soli 4 Mesi? non era meglio fare una radioterapia per essere + tranquilli? vi ringrazio anticipatamente per la risposta. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
La scelta di fare della radioterapia dopo l'intervento di cordectomia e' condizionata anche dalle caratteristiche istologiche del tumore. Esistono tumori che non risentono della radioterapia e altri che possono trasformarsi in forme piu' aggressive. Penso che sia opportuno che torniate dal chirurgo che sapra' esattamente cosa fare.

Agostino Canessa