Ciste laterale collo
Circa un mese fà mi è comparsa un bozzo nella parte laterale sx del collo, successivamente ho fatto diversi esami che sono ecografia, agoaspirato e la scintigrafia con contrasto alla tiroide, e mi è stato diagnosticata una ciste laterale del collo. Tuttavia dopo l'aspirazione la ciste è diminiuta di volume e non mi da più fastidio.. volevo chiedere se è necessario asportala chirurgicamente oppure possa tenerla? inoltre chiedo se l'intervento è molto invasivo? inoltre vorrei chiedere se potreste consigliarmi l'ospedale niguarda per l'itervento? vorrei sapere se esistono dei centri che possono operare con tecniche poco invasive?
grazie e scusate ma sono un po' preoccupato.
grazie e scusate ma sono un po' preoccupato.
Non vedo motivi di preoccupazione da parte sua, visto che l'esito della neoformazione è stato quello di una cisti. Come tale puo' rimanere in sede ma, per dolore o fastidio, è bene rimuoverla chirurgicamente. Si puo' rivolgere tranquillamente presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico universitario di Milano. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
Può essere meglio asportare la neoformazione che le hanno diagnosticato per almeno questi motivi: benchè l'aspirazione possa averla in parte evacuata, è assai probabile che nel corso delle prossime settimane ritorni al volume originario; è inoltre possibile che queste cisti possano infettarsi; si faccia valutare da un ORL o da un chirurgo maxillo facciale.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dr. Marco Rossi
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 9.4k visite dal 26/03/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.