Ciste sebacea

Salve sono un ragazzo di 20 anni, da circa 2 mesi ho riscontrato due granuli all'interno del lobo dell'orecchio destro, ultimamente una delle due "palline" con dimensione di circa 4mm-5mm ha iniziato a far male se toccata, e si è presentata un'arrossatura proprio dove vi è il granulo;

è possibile che queste cisti possano essere correlate un sintomo che mi perseguitano da alcune settimane cioè febbre bassa ( 37.00 37.3) che va e viene sopratutto verso la metà mattina ?

queste cisti possono essere indici di qualcosa di piu grave?
Qualè è la procedura per risolvere il problema?

Scusate le tante domande

Ringrazio per anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo proprio che il rialzo termico sia dovuto a cio' che averte al tatto sul lobo auricolare. Consiglio di non toccare sempre il lobo, pena un aumento di volume delle piccole cisti. E' consigliabile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Nel frattempo usi localmente una crema al cortisone. Consulti a riguardo il suo medico di famiglia. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta seguirò il suo consiglio

Cordiali Saluti