La cosa è rientrata adesso sto prendendo

gentili dottori, è da qualche giorno che avverto come la sensazione di avere un corpo estraneo alla gola..su un lato toccandomi sento come una pallina o qualcosa di piu duro che si muove....negli ultimi tempo ho anche spesso raucedine..a volte provo a schiarire la gola e caccio via del muco...ho fatto una visita qualche mese fa quando nn vi era questo disturbo ma avevo avuto episodi di muco con sangue e l'otorino mi riscontro una varice....la prima volta che mi è apparso il sintomo il medico di base mi ha dato dell antibiotico e la cosa è rientrata adesso sto prendendo di nuovo bentelan e antibiotico ma trovo poco miglioramento...oltre ad andare di nuovo dall'otorino, potete dirmi cosa potrebbe essere e se mi devo preoccupare??.....grazie notte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, deve comprendere che, senza un esame clinico da parte mia, è difficilissimo fare delle diagnosi a distanza. Senza motivi di preoccupazione, Le consiglio di farsi visitare nuovamente dal Suo Specialista che, sicuramente, saprà aiutarla. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio e capisco bene che nn si può fare una diagnosi via etere....ma volevo solo sapere le possibili cause di questi disturbi, leggendo sulla rete a volte i cancri alla gola si manifestano proprio così..ho paura....grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, perchè pensare sempre al peggio! Le cause che possono determinare il fastidio da lei lamentato sono tante, da una esofagite ad una faringite, ad una tonsillite e cosi' via. Per questo è assolutamente necessaria una visita da parte di un Medico e non il "fai da te". Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
le farò sapere se nn le dispiace....taglio la testa al toro e vado stasera stessa da un suo collega...saluti e grazie mille
[#5]
dopo
Utente
gentile dottore sono stata dall'otorino che mi ha diagnosticato una cordite nodulare bilaterale con modesto deficit tensivo delle corde vocali. Mi ha prescritto aersol e una terapia con fiale per 50 gg nn per le corde vocali e riposo vocale, poi mi ha prescritto ecografia sottomandibolare basso sx, dove sento il dolore e la parte dura dicendo che si tratta di cisti congenite che è meglio nn toccare....secondo lei i sintomi che le spiegavo possono inquadrarsi in tale diagnosi-? e sopratutto nn sono collegate le due cose???il senso di corpo estraneo è dovuto alla ciste o presunta tale o anche alla cordite??so che magari potevo chiedere a lui ma li per li nn ci ho pensato..grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, la raucedine, sicuramente è dovuta all'infiammazione delle corde vocali ed alla presenza dei noduli. La formazione presumibilmente cistica sottomandibolare è responsabile del corpo estrasneo che avverte alla palpazione. Esegua, quindi, la terapia farmacologica che le è stata prescritta ed esegua anche l'ecografia. Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore grazie mille., può dirmi se questa presunta ciste a cosa può essere dovuta? e sopratutto può essere pericolosa? so che devo fare l'eco ma adesso sono più in ansia di prima. grazie e mi perdoni
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, se di cisti si tratta, la patologia è benigna. Con l'esame ecografico si potrà fare una probabile diagnosi sulla sua origine (infiammatoria, congenita, etc.)
[#9]
dopo
Utente
dottore mi perdoni un ultimo dubbio prima dell'eco...ma il fatto che la notte nn avverto alcun fastidio e che al mattino è quasi assente aumentando poi con lo scorrere delle ore può avere qualche significato diagnostico?? grazie
[#10]
dopo
Utente
ancora una precisazione, qualche mese fa ho eseguito rmn con e senza contrastto del collo me della tiroide per un sospetto nodulo anche se poi l'esame ha deposto per una malformazione della ghiandola...mi chiedevo se ci fosse stato qualcosa si vedeva oppure no? aspetto sue risposte e pareri sperando di nn darle troppo noia con le mie anise...grazie ancora
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, purtroppo il fatto che durante il giorno avverta la sintomatologia e non durante la notte non indica assolutamente niente. No credo ci sia una correlazione fra tiroide e la presunta cisti sottomandibolare, al meno che non si tratti di un linfonodo. Vede come è difficile fare una diagnosi a distanza.: è assolutamente importante l'esame clinico coadiuvato dagli esami diagnostici. Cerchi di essere serena e di attendere il risultato dell'ecografia.
Cari saluti
[#12]
dopo
Utente
certo dottore lei ha pienamente ragione, solo l'eco potrà dirimere ogni dubbio, quello che mi chiedo ma l'otorino ha parlato di ciste e nn di linfonodo, se ne sarebbe accorto palpando? un ultieriore dubbio, lui mi ha visto le corde vocali con una lunga cannola con la luce alla fine che tipo di esame è?? così giusto per capire...grazie per la sua infinita disponibilità. saluti maria
[#13]
dopo
Utente
certo dottore lei ha pienamente ragione, solo l'eco potrà dirimere ogni dubbio, quello che mi chiedo ma l'otorino ha parlato di ciste e nn di linfonodo, se ne sarebbe accorto palpando? un ultieriore dubbio, lui mi ha visto le corde vocali con una lunga cannola con la luce alla fine che tipo di esame è?? così giusto per capire...grazie per la sua infinita disponibilità. saluti maria
[#14]
dopo
Utente
certo dottore lei ha pienamente ragione, solo l'eco potrà dirimere ogni dubbio, quello che mi chiedo ma l'otorino ha parlato di ciste e nn di linfonodo, se ne sarebbe accorto palpando? un ultieriore dubbio, lui mi ha visto le corde vocali con una lunga cannola con la luce alla fine che tipo di esame è?? così giusto per capire...grazie per la sua infinita disponibilità. saluti maria
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, in teoria il Collega cui si è rivolta sarà stato in grado di capire se la neoformazione sotomandibolare fosse una cisti. Comunque, come le ripeto, è fondamentale l'esame ecografico. Per quanto riguarda, invece, l'esame cui si è sottoposta per osservare le sue corde vocali, questo si chiama "fibrolaringoscopia". In poche parole, attraverso questo strumento a fibre ottiche si puo' visionare molto bene la laringe e, quindi, osservare eventuali patologie a suo carico. Cari saluti
[#16]
dopo
Utente
domani farò l'eco le farò sapere...grazie
[#17]
dopo
Utente
domani farò l'eco le farò sapere...grazie
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore ho appena sentito mio marito che ha ritirato il referto dell'eco fatta stamattina e mi ha detto che tutto risulta negativo, le ghiandole sono regolari, assenza di lesioni, nn so bene cos'altro ma sembra tutto ok...e allora le chiedo e questo fastidio?? se io sento questa cosa dura sotto le dita come può l'eco nn vederla??? ho letto qualche altro consulto e si parla di reflussopuò essere il mio caso??? provo a prendere dell'antiacido?? e sopratutto sicuro che l'otorino ha visto tutto quello che doveva vedere . grazie e scusi ancora il disturbo
[#19]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Scusi l'intromissione ma l'otorino con la fibroscopia non puo' che vedere tutto quello che c'e' tra naso e gola all'interno. l'ecografia studia i tessuti da dentro a fuori. Quindi se questi due esami non evidenziano nulla di "cattivo" deve tranquillizzarsi per forza.Il reflusso faringolaringeo e' spesso il solo responsabile di molti fastidi alla gola che si amplificano se vi e' uno stato ansioso depressivo anche lieve.

Agostino Canessa

[#20]
dopo
Utente
grazie dottor canessa , nessuna intromissione anzi.....dunque mi consiglia l'assunzione di antiacidi? inoltre la cordite nn può provocarmi questa sensazione di corpo estraneo? grazie ancora
[#21]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Si la cordite non le puo' assolutamente causare sensazione di fastidio ma essere a sua volta la conseguenza di reflusso. Il continuo raschiare la gola non e' salutare per le corde vocali, meglio un colpetto di tosse. Si prenda per almeno 2 mesi, mattino e sera, i cosiddetti Inibitori di pompa
[#22]
dopo
Utente
proverò magari chiedendo al mio medico...ma quello che è più strano è che io avverto proprio al tatto sul lato della trachea questa cosa dura....mha grazie ancora
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, porti le immagini dell'ecografia al Suo Otorino: sarà lui a decidere la terapia farmacologica piu' idonea per il Suo caso. Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
grazie dottor brunori, il mio orl ha detto che se nn vi era urgenza l'avrebbe vista tra due mesi quando rivedrà le corde vocali. grazie ancora
[#25]
dopo
Utente
grazie dottor brunori, il mio orl ha detto che se nn vi era urgenza l'avrebbe vista tra due mesi quando rivedrà le corde vocali. grazie ancora
[#26]
dopo
Utente
dottori gentili scusate se scrivo ancora, ma sono di nuovo a corto di voce...stanotte sentivo come stringermi in gola e stamattina mi sono svegliata con la voce roca....e la cosa mi fa preoccupare...premetto che nn ho fatto tutto il ciclo di aerosol terapia ma che sto ancora prendendo gli integratori....vi chiedevo se è normale p se devo andare da un'altro orl grazie
[#27]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Gentile signora, la sua condizione di ansia non puo' che complicare ed amplificare il suo disturbo. Lei non ha dato informazioni in merito ma se lei non e' una forte fumatrice e neppure una "bevitrice" penso che gli esami fin qui' eseguiti dovrebbero farla stare veramente tranquilla. Cambiare otorino non penso sia la giusta soluzione. La sua paura e' quella di avere un tumore vero? Dagli esmi che ha fatto e dai sintomi che ha descritto direi che a livello laringeo non c'e' nulla di patologico maligno. Finisca il ciclo di terapia senza predendere la scomparsa dei suoi fastidi eppoi torni al controllo ORL con fiducia
[#28]
dopo
Utente
si dottore lo so lei ha ragione ed io razionalmente sono consapevole di questo, solo che ogni sintomo per me diventa un tumore...cmq per rispondere alle sue domande sono ex fumatrice da 5 anni e nn bevo tranne rarissime volte....grazie mille ..un saluto cordiale
maria
[#29]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Auguri a lei che 33 anni sono meravigliosi da godere liberi da brutti pensieri
[#30]
dopo
Utente
lo so dottore , infatti vivo male io e mi sembra di far soffrire anche i miei bimbi a cui regalo pochi sorrisi....grazie mille...
maria
[#31]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Questa e' la cosa piu' grave! le confesso che lo pensavo, la componente ansioso depressiva le condiziona in negativo la qualita' di vita sua e dei suoi familiari. Si lasci aiutare da specialisti seri a non buttarsi via e a recuperare tutto quello che di bello le si offre.
[#32]
dopo
Utente
grazie di tutto