Ciste del dotto tireoglosso

Buon giorno, a mia figlia (4 anni) hanno diagnosticato una cisti del dotto tireoglosso.

- Nel collo in sede mediana formazione tondeggiante del diametro di mm 13 mm. La lesione è riferibile in prima ipotesi a cisti del dotto tireoglosso.

Vi chiederei una risposta alle seguenti domande:

1)Conviene operare in da subito (considerato che comincia ad essere dolente la parte)?
2)In caso di intervento chirurgico, potete consigliarmi qualche ospedale per questo tipo di intervento (siamo di Torino)?

Grazie per il Vostro prezioso servizio e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
si tratta di patologia benigna; in quanto dolente può comunque già trovarsi corretta indicazione ad exeresi. E' intervento di routine eseguito in tutte le strutture operative otorino.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Personalmente, considerando l'età di sua figlia, attenderei gli eventi. Normalmente tali cisti possono rimanere silenti per molto tempo; nel caso si verificassero infezioni recidivanti (ingrossamento e dolenzia) sarà opportuna l'asportazione chirurgica.

[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
concordo con il collega sulla vigile attesa, purtropppo l'intervento prevede tra le altre complicanze la recidiva, quidni risulta piu semplice e sicuro effettuare l'intervento in un collo piu grande rispetto ad uno piu piccolo, inoltre se non episdoi di infiammazione ricorrente è possibile aspettare

Gianluca Capra