Ciste mascellare

Una Tc di controllo ( avevo subito l' asportazione di un mucocele ) ha rilevato la presenza di una " cisti da ritenzione " nel seno mascellare di sn .
Volevo chiedere se occorre far qualcosa urgentemente o meno grazie
Credo che l' immagine della cisti sia questa

http://img98.imageshack.us/img98/183/anonimojw6.png

Grazie !
[#1]
Dr. Stefano Paulli Chirurgo maxillo facciale, Gnatologo, Medico estetico 52
GENT. SIG. PURTROPPO NON SONO RIUSCITO A VISUALIZZARE L'IMMAGINE SUL MIO PC, COMUNQUE LE CISTI/MUCOCELI DEI SENI MASCELLARI (DESCRITTE DAI RADIOLOGI COME A SOLE NASCENTE ECC E CHE DERIVANO DALLE CELLULE MUCIPARE CALICIFORMI CHE PRODUCENDO MUCO SI DILATANO A DISMISURA NON POTENDOLO DRENARE PER VARIE CAUSE INFIAMMATORIE) NON SONO PRATICAMENTE MAI TRATTATE CHIRURGICAMENTE; DIVENTANO CHIRURGICHE QUANDO, DI DIMENSIONI MOLTO GRANDI OCCUPANO TUTTO IL SENO MASCELLARE, CHIUDENDO LA PICCOLA COMUNICAZIONE CON LE FOSSE NASALI, IMPEDENDO COSI' CHE IL SENO MASCELLARE POSSA "RIPULIRSI" DAL MUCO PRODOTTO DALLA SUA MUCOSA E GENERANDO QUINDI DELLE VERE E PROPIE SINUSITI.
LA PROBABILITA' CHE QUESTO ACCADA E MOLTO BASSA.
DIVERSO E' IL DISCORSO SE LA CISTI E' DI DERIVAZIONE DALLE RADICI DEI DENTI, SPECIE MOLARI, CHE SONO MOLTO VICINE AL SENO MASCELLARE E POSSONO PROVOCARE RIASSORBIMENTO DELL'OSSO DI SEPARAZIONE TRA RADICE E SENO CON INFIAMMAZIONE E SINUSITE.
CIO' CHE DEVE FARE E' SOLO UN CONTROLLO RADIOGRAFICIO CON ORTOPANTOMOGRAFIA UNA VOLTA L'ANNO IN ASSENZA DI COMPLICANZE INFIAMMATORIE.
SPERANDO NELLA CHIAREZZA DELLA MIA RISPOSTA, CORDIALITA'

Stefano Dr Paulli