Ispessimento cordale

A seguito di una lunga perdita di voce con conseguente cura a base di antibiotici e cortisone senza risultato, una sospetta Gerd con conseguente gastroscopia (negativa), esami del sangue per verificare la tiroide (TSH 2.72 FT4 0.96 FT3 2.27), in un'ultima visita da uno specialista ORL è stato riscontrato un ispessimento cordale a destra nel 3° ant con conseguente prescrizione di una visita foniatrica per verificare se sia una ciste o una callosità. A cosa vado incontro? Grazie per la Vs. disponibilità!
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
sulla base della valutazione eventualmente anche con stroboscopia si potra decidere se effettuare un
'exeresi o ciclo di terapia logopedica
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Gentilmente vorrei chiedere ancora un paio di informazioni.
A che rischi si può andare incontro in caso di una rimozione della ciste? E nel caso del ciclo di terapia logopedica si riacquista completamente la propria voce?
Grazie ancora e buon lavoro!
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
i mrischi legati ad un intervento a livello cordale sono chiaramente disfonia persistente, anche se tale evenienza è molto rara,con la logopedia nel giro di qualche mese cè un buon recupero della voce