Turbinati e sinusite, intervento chirurgico?

Buongiorno,
mi è stato consigliato di effettuare una tac del massiccio facciale in seguito a problemi di respirazione con il naso e dolori nella zona degli occhi. Ne è riultato ispessimento mucoso delle celle etmoidali, minimo ispessimento mucoso dei seni mascellari, focale ispessimento mucoso del seno etmoidale dx, piccola cisti mucosa del pavimento del seno mascellare di sn. Normale rappresentazione del complesso osteo-meatale. Lieve scoliosi sinistroconvessa del setto nasale.
L'otorino mi ha consigliato di eseguire un piccolo intervento di endoscopia nasale + decongestione turbinati + eventuale settoplastica (decisione intraoperatoria) ma sono un po' titubante.
Ho letto che ci sono diverse tecniche operatorie (chirurgia tradizionale, laser, etc.) e vorrei chiarirmi un po' le idee. Inoltre sono preoccupata per il decorso post-operatorio per via dei tamponi nasali.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Concordo con la Sua esitazione. Prima di intraprendere una soluzione chirurgica occorre valutare se la sintomatologia lamentata sia cronica o momentanea. In ogni caso andrebbe preventivamente praticato un ciclo di aerosolterapia con mucolitici e cortisonici: spesso può risolvere il problema! A presto!

dott. M. Morandi

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2005
Ex utente
Egregio dott. Morandi,
in effetti i problemi durano da oltre tre anni. Ho iniziato ad accusare i
primi sintomi mentre ero in cura da un dentista per sistemare precedenti
disastrose cure dentarie. Ora i denti stanno bene (con 4 capsule, 3 impianti
e numerose otturazioni) e il dentista non crede che i lavori fatti abbiano
potuto causare la sinusite.
Mi sono rivolta ad un otorino, che mi ha prescritto cicli di aerosolterapia
con mucolitici e cortisonici + antistaminici ma senza successo.
Dopo aver trascorso un mese di agosto disastroso, con solo il fluifort che
mi dava un breve sollievo, ho deciso di rivolgermi ad un altro otorino, che
mi ha consigliato lavande saline la sera, spruzzare il flixonase la mattina
per un mese e, successivamente, fare la tac.
Purtroppo, all'ospedale di Erba, non ho ritrovato lo stesso otorino per la
visita successiva e quest'ultimo mi ha semplicemente detto di fare
l'intervento senza molte spiegazioni.
La ringrazio per la sua cortese attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Non mi ha detto cosa è risultato alla seconda TAC...
C'è stato un miglioramento? Mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2004 al 2005
Ex utente
Mi sono veramente espressa male....
Ho fatto una sola TAC di cui ho riportato il risultato in data 16/11.
Il 29/11 ho descritto l'antefatto.
Comunque l'intervento potrà essere eseguito all'ospedale San Giuseppe di Milano e non a Erba. La cosa mi lascia ancora più perplessa...
Grazie di nuovo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Non sia perplessa. Le hanno consigliato l'Ospedale milanese evidentemente perchè attrezzato per l'endoscopia nasale...