Crosticine nel naso

Salve, vi espongo il mio problema. Da diversi anni, soprattutto in inverno ho un fastidioso problema al naso, ovvero all'interno dello stesso soprattutto nella punta (dove ci sono le narici), mi si formano delle piccole lacerazioni che poi diventano crosticine. Come delle piccole ferite (sia a destra che a sinistra ma soprattutto nella narice di destra) che vengono quasi ciclicamente; guariscono e poi ritornano. Sono molto dolorose e addirittura la narice mi si gonfia restringendo il flusso dell'aria. La localizzazione delle suddette ferite è nelle narici ma verso la punta del naso piuttosto che verso l'esterno. Inoltre sempre nel naso ma meno spesso mi si gonfia la punta del naso o da un lato o dall'altro ma in questo caso non si formano ferite o croste. Il naso nella punta mi diventa rosso e gonfio come se ci fosse un brufolino che non riesce a "sfogare" e poi dopo qualche giorno mi passa. Premetto che una o due volte all'anno (soprattutto quando sono stressato) mi viene l'herpes in bocca che curo prontamente con la pomata. Il problema che ho al naso comunque non sembra essere identico: anche i sintomi sono diversi dall'herpes. Cosa potrebbe essere? Non so se mi conviene chiedere un appuntamento dal dermatologo. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e vi saluto cordialmente. Andrea
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi, per esempio, di una foruncolosi o di una forma erpetica. Per questo, è necessario che si sottoponga ad una fibroscopia nasale da parte di un Otorinolaringoiatra. Utile anche un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori