Tas alterato

Salve, sono un ragazzo di 20 anni. Premetto che all'età di 6 anni mi sono state asportate le tonsille in quanto accusavo debolezza alle gambe e inoltre avevo il TAS molto elevato. Da allora non ho più avuto problemi fino a che circa 4 mesi fa sono stato dal dermatologo il cui (dopo aver visto dei capillari spezzati al braccio) mi ha fatto fare delle analisi. Da queste è risultato ke il mio TAS era di 392. Lo stesso dermatologo mi ha prescritto 4 confezioni di antibiotici (Ribotrex il cui principio attivo è l'AZITROMICINA) in quattro cicli (cioè tre giorni di antibiotici e quattro di pausa, per poi ricominciare). Dopo un mesetto dalla cura ho ricontrollato il TAS ed è risultato essere di 353 ed ho fatto l'analisi del tampone faringeo che è risultato essere negativo. Qualche giorno fa sono stato da un medico Otorinlaringoiatra per una visita, e mi ha detto che il TAS alterato non dipende dalla gola (e quindi dalle tonsille che mi sono state asportate) e che potrebbe essere un valore che mi rimarrà tale per tutta la vita; ciò non ha convinto nè me nè il mio medico di famiglia il quale mi ha consigliato lui stesso un "buon" otorinlaringoiatra. Oggi, con qualche ricerca ho letto: "Un aumento moderato può indicare un'infezione delle prime vie aeree (rinite, tonsillite, faringite), scarlattina o eritema nodoso". Questo mi ha fatto pensare che io soffro di rinite allergica. Può essere una giustificazione? Potete presentarmi ipotesi e/o consigli? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente necessita di una accurata visita medica, nonchè di ulteriori accertamenti, come: Emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, es. urine completo, tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Un valore alto del TAS dà poche indicazioni: altri valori non rientranti nella norma, insieme al TAS possono dare delle indicazioni piu' specifiche. In pratica, l'organismo sta reagendo ad una infezione: Dobbiamo trovare l'origine! Una volta in possesso delle relative risposte, se crede, puo' contattarmi per ulteriori consigli in merito. Buon Natale!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Innanzitutto grazie per l'interesse e la disponibilità mastratami. Un paio di mesi fa, tra le analisi che mi ha fatto fare il dermatologo, rientrano alcuni di quelli da lei elencati.
Emocromo completo con formula leucocitaria nella norma.
TAS 392 IU/ml; VES alla prima ora 2 mm, seconda ora 7 ed indice di Katz 2,75; urea 27 mg/dl; crea 0,93 mg/dl; urico 4,89 mg/dl; glicemia non risulta tra le analisi effettuate ma qualche giorno fa ho controllato con il glucometro di mio papà che è diabetico e vedendo i valori di riferimento risultava essere nella norma; proteina c reattiva 0,27 mg/L; tampone faringeo: l'esame colturale praticato su agar sangue e agar triptosio ha dato risultato negativo; tra quelli da Lei consigliati mi manca allora un esame completo delle urine e mucoproteine. Altre analisi (sempre da quelle prescritte dal dermatologo e altre derivati dalla donazione del sangue) quali: Attività enzimatiche,elettroforesi siero proteica, emostasi e coagulazione risultano essere nella norma, apparte transaminasi ALT (valore 54). Ancora grazie per il Suo contributo e tanti auguri di Buon Natale a Lei e a tutti i medici dello staff.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
nessun altra risposta?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'unico valore elevato rimane, appunto, il titolo antistreptolisinico. Probabilmente, necessita di una terapia farmacologica a base di penicillina. Ma questo lo deciderà il suo Otorino di riferimento, in base all'esame clinico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Tra qualche settimana ripeterò gli esami e mi rivolgerò ad un secondo Otorino, consigliato dal mio medico di famiglia. Grazie per il consulto! p.s. Sentiti complimenti per gli ideatori di questo sito e per tutti i medici che collaborano!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un sincero grazie per i complimenti rivoltici: cio' gratifica molto il nostro lavoro!