Piastrinopenia

Buonasera, scrivo per una bambina di 2 anni a cui ho riscontrato diverse ecchimosi agli arti inferiori di colore rosso scuro.Non presenta altri sintomi, quali sanguinamento dal naso, ma dalle analisi, ripetute due volte ad un giorno di distanza, sono risultati i seguenti valori alterati: globuli bianchi 17,18 mila, MCV 78,8 fL, MCH-CON.em.corp.medio 26,2 pg, PLT 28 mila; formula leucocitaria: g.neutrofili 34,6%, g.eosinofili 13,0%, linfociti 7,8mila, monociti 1,2 mila, g,eosinofili 2,2 mila. Ha effettuato delle analisi per riscontrare la presenza di malattie infettive, quali mononucleosi, cytomegalovirus, rosolia, di cui avrà la risposta lunedì e ripeterà le analisi del sangue; intanto le è stato dato un antiemorragico. Nelle settimane precedenti ha avuto un'influenza gastrointestinale e ha assunto un farmaco per addensare le feci, che a tutt'oggi non sono completamente formate. Nell'attesa dei risultati vorrei una vostra opinione riguardo il quadro presentato.Vi ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
28.000 piastrine è un valore basso. Vanno fatte analisi di tipo ematologico completo per valutare questa piastrinopenia. Le consiglio di rivolgersi presso una struttura ospedaliera per una visita completa ed anche di ripetere l'esame delle piastrine facendosi richiedere dal suo medico una conta piastrine in citrato

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,innanzitutto volevo ringraziarla per la sua disponibilità, è stato davvero molto gentile.Già ci siamo rivolti ad una struttura ospedaliera e lunedì riceveremo le risposte delle analisi eseguite; so che è difficile fare una diagnosi avendo pochi dati a disposizione, ma volevamo avere delle delucidazioni, visto che un valore così basso di piastrine ci ha fatto preoccupare.La ringrazio.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Rimaniamo in attesa dei risultati delle analisi
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ovviamente la ringrazio per la risposta, volevo informarla che dalle analisi effettuate questa mattina c'è stato un aumento di piastrine che ora sono 58.000, è per questo che le chiedo se possa essere una forma virale?Comunque lunedì ripeteremo le analisi.La ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe anche trattarsi di piastrinopenia su base virale; anche per questo bisogna fare indagini complete riguardanti anche le principali forme virali
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto.Intanto aspettiamo la risposta delle analisi.Grazie ancora.Cordiali saluti.