Piastrinopenia in gravidanza

Salve, sono alla 28a settimana di gravidanza, e le mie piastrine sono scese a 108; premetto che le ho sempre avute piuttosto basse, intorno ai 140, in condizioni normali, gli altri valori sono sempre stati nella norma e non mi hanno mai fatto fare approfondimenti. Da quando sono incinta le pistrine hanno avuto i seguenti valori: 196, nel primo trimestre (mai avute così alte), 126, 126 ed ora 108. Sono un po' preoccupata, vedo il mio medico martedi. E' normale che scendano in gravidanza? c'è qualche rimedio? Il fatto che fossero così alte nel primo trimestre può essere dovuto all'assunzione dell'acido folico, poi interrotta? o ad una breve cura che avevo fatto a base di echinacea? Il mese scorso la ginegologa mi ha fatto prendere il multicentrum materna e per lo meno sono rimaste a 126. Potrei avere qualche problema per il parto? e per l'analgesia? E infine...la causa può essere una forte cura antibiotica per tonsillite fatta in giovane età? scusandomi per la quantità di interrogativi, ringrazio fin d'ora e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' normale che le piastrine possano diminuire in gravidanza ed i suoi valori non sono preoccupanti .L'importante è un monitoraggio costante di questo valore che , naturalmente, non deve scendere troppo. Su questi valori non ritengo sussitano problemi futuri. Ne parli anche con la sua ginecologa

Un saluto

A. Baraldi