Piastrinopenia

gentili dottori ,sono un uomo di 60anni 3 anni fa sono stato operato di una m.a.v dosale ad5 d6 con interessamento midollare,subito dopo l'intervento le piastrine sono iniziate a scendere e oscillano tra 80mila e 100mila ho fatto tutti gli accertamenti che si fanno in questi casi ed e' tutto nella norma non ho fatto la b.o.m. perche il mio ematologo non la ritiene necessaria faccio solo l'emocromo ogni 2 mesi gentilmente vorrei un vostro parere grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Finche' le piastrine restano sopra 50.000 non sussiste nessun problema clinico, anzi lei rischia anche meno trombosi arteriose.

Siccome il calo si e' associato temporalmente a un evento jatrogeno, si suppone che fra i due fatti ci sia un nesso causa effetto, anche se non e' chiaro quale.

pertanto siccome non c'e' problema clinico e siccome disponiamo di una ipotesi di spiegazione, la cosa "finisce li'".

Al momento condivido l'approccio di limitarsi a tenere d'occhio l'emocromo, anche allungando le scadenze se le piastrine restano stabili e non ci sono altre anomalie.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentile dott bianchi la ringrazio per la sua tempestiva risposta saluti